Nvidia sorpassa anche Microsoft: è la società che vale di più al mondo

Nvidia sorpassa anche Microsoft: è la società che vale di più al mondoShutterstock

Nvidia, il gigante dei semiconduttori e dell’intelligenza artificiale, è diventata la società che vale di più al mondo, sorpassando per capitalizzazione in Borsa due colossi americani come Microsoft e Apple. Sotto la guida del co-fondatore e amministratore delegato Jensen Huang, il titolo Nvidia quest’anno ha guadagnato il 173%, soprattutto grazie all’esplosione dell’AI Generativa, triplicando il proprio valore e scalando le posizioni di Wall Street fino alla vetta.
Nel dettaglio, con l’ultimo balzo del 3,7% nella Borsa americana, l’azienda ha raggiunto il valore di 3.332 miliardi di dollari.

La crescita in Nvidia a Wall Street

Fondata 30 anni fa, fino a meno di 24 mesi fa la società valeva 300 miliardi ed era impegnata specialmente nella produzione di chip per i videogiochi. Successivamente, la diffusione dell’Intelligenza Artificiale ha cominciato a spingere la richiesta di appositi chip – considerabili ormai al pari dell’oro – e così è iniziato anche il decollo inarrestabile della società di Huang.
Oggi l’azienda controlla l’80% del mercato dei semiconduttori per l’intelligenza artificiale ed è a tutti gli effetti un punto di riferimento per queste tecnologie di ultima generazione: i suoi titoli hanno guadagnato il 3.290% negli ultimi cinque anni a Wall Street.

Le ipotesi di bolla

Tra gli addetti ai lavori qualche voce scettica c’è ancora. I timori che l’Intelligenza Artificiale possa rappresentare una bolla non sono del tutto svaniti. “È una società fantastica, ma un aumento del 40% in un mese non è normale”, ha dichiarato al Financial Times Ted Mortonson della società di investimento Baird.

© Riproduzione riservata