Connettiti con noi

Business

Mooney passa a Intesa Sanpaolo ed Enel

Dopo l’accordo con Flutter Entertainment per la cessione di Sisal, CVC Capital Partners Fund VI ha annunciato anche la vendita della società di servizi di pagamento

A poche ore dalla notizia dell’accordo con l’irlandese Flutter Entertainment per la cessione di Sisal, CVC Capital Partners Fund VI ha annunciato di aver firmato un accordo con Intesa Sanpaolo ed Enel per la cessione della propria partecipazione del 70% nel Gruppo Mooney per un entreprise value di 1.385 milioni di euro. Al closing, previsto entro la metà del 2022, Intesa Sanpaolo, che già possiede il 30% di Mooney, ed Enel deterranno ciascuna il 50% della società. Ad assistere CVC per l’operazone sono state Rothschild & Co., Morgan Stanley, Goldman Sachs, Latham & Watkins, Roland Berger, PWC e lo Studio Legale Tributario Facchini, Rossi, Michelutti.

Con sede a Milano, Mooney è un operatore leader nei servizi di pagamento con un’ampia rete di prossimità. Nel 2020, ha registrato ricavi per 153 milioni di euro e un EBITDA di 82 milioni. La società ha 20 milioni di clienti e ha emesso quasi 1 milione di carte di credito prepagate proprietarie. Inoltre, attraverso la sua partecipazione in MyCicero, Mooney gestisce una piattaforma digitale che fornisce servizi di mobilità a oltre 2 milioni di clienti.

Giampiero Mazza, Managing Partner di CVC, ha dichiarato: “Mooney ha fatto molta strada dalla nostra acquisizione di Sisal nel 2016. Siamo orgogliosi che la nostra strategia abbia trovato la sua definitiva validazione nell’acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo e Enel. Ringraziamo il management team guidato da Emilio Petrone per aver condotto l’evoluzione da partner B2B captive al canale di prossimità a piattaforma di pagamento omni-channel B2B e B2C indipendente. Ringraziamo anche Stefano Barrese di Intesa Sanpaolo per aver abbracciato la nostra visione nella creazione di Mooney. Intesa Sanpaolo ed Enel sono i partner perfetti per Mooney e i suoi clienti, in grado di fornire sia la continuità che l’infrastruttura per continuare a far crescere i servizi e la dimensione dell’azienda in futuro”. Andrea Ferrante, Senior Managing Director di CVC, ha aggiunto: “La scissione delle attività di gioco e di pagamento di Sisal era al centro della nostra strategia di creazione di valore fin dall’inizio. Negli ultimi anni, sotto la guida di Emilio, Mooney ha migliorato la sua offerta sia per i consumatori che per gli esercenti diventando il partner di fiducia scelto da una rete di 46 mila punti vendita e un punto di riferimento per oltre 20 milioni di clienti. Intesa Sanpaolo ha dimostrato di essere un partner formidabile e gli auguriamo ogni successo per il futuro”.