Moody’s, anche la Germania sotto scacco

L’agenzia di rating rivede negativamente l’outlook dei Paesi europei a tripla A, pesano le preoccupazioni per Italia e Spagna

Prospettive negative anche per le economie più solide dell’Europa. È quanto annunciato da Moody’s, l’agenzia di rating internazionale che, nel suo ultimo rapporto, ha rivisto al ribasso le prospettive di Germania, Olanda e Lussemburgo, tre Paesi con rating a tripla A, ma che vedono il proprio outlook passare da “stabile” a “negativo”. A pesare sul giudizio dell’agenzia statunitense sono le possibilità che ci sia bisogno di ulteriori aiuti per i paesi dell’Eurozona, in particolare per Italia e Spagna. “Le prospettive – si spiega in una nota Moody’s – sono negative per tutti i paesi AAA dell’area euro sui cui bilanci potrebbero pesare maggiormente” gli aiuti all’area euro, siano questi legati alla “necessità di ampliare l’European Stability Mechanism o sia la necessità di sviluppare forme di liquidità ad hoc”.

La replica da Berlino non si è fatta attendere. La Germania resta “l’ancora della stabilità dell’Eurozona”, ha dichiarato il ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble. La Germania, aggiunge, si trova “in una situazione economica e finanziaria solida” e “farà tutto ciò che potrà, assieme ai suoi partner, per consentire il superamento della crisi del debito europeo il più rapidamente possibile”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata