Illa si aggiudica il marchio Giannini

La società quotata al Mercato Euronext Growth Milan espande la sua presenza nel kitchenware con un’operazione da 839 mila euro

Pierpaolo Marziali-IllaPierpaolo Marziali

Va a Illa lo storico marchio Giannini, brand della società Industrie & Design (già Carlo Giannini Spa) in liquidazione giudiziale. La società specializzata nella produzione e commercializzazione di pentolame in alluminio con rivestimento antiaderente, quotata al Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, si aggiudica il marchio con un’offerta complessiva di 839 mila euro.

Illa e Giannini: un rapporto pluriennale

Il ramo d’azienda Giannini opera nel settore della produzione di articoli casalinghi di qualità destinati al comparto retail (negozi e grande distribuzione), con la produzione della caffettiera “Giannina”, che presenta tutt’oggi un dispositivo di chiusura il quale richiede particolari capacità nella fabbricazione e ne fa, quindi, un prodotto unico, diverso dalle altre caffettiere e apprezzato sul mercato. Il ramo Giannini era oggetto di affitto da parte di Illa da novembre 2015 e pertanto i risultati di tale ramo sono già riflessi nel conto economico e nello stato patrimoniale di Illa. A operazione conclusa l’azienda guidata dall’a.d. Pierpaolo Marziali farà suoi il marchio, i brevetti connessi e le immobilizzazioni materiali necessarie alla produzione della caffettiera “Giannina”, che sono stati oggetto dell’asta.

I numeri di Giannini

Nel 2021 la divisione Giannini ha fatturato circa 3,4 milioni di euro a fronte di un risultato operativo negativo per circa 218 mila euro. Il fatturato al 30 giugno 2022 è pari a 1,1 milioni a fronte di un risultato operativo negativo per circa 130 mila euro. Il canone annuo per l’affitto del ramo è di circa 65 mila euro.

“Illa non sarà più la fabbrica di sole padelle, prevalentemente per marchi di clienti, ma produrrà anche per i propri brand”, ha affermato l’amministratore delegato Marziali. “Questa operazione permette a Illa di entrare in maniera definitiva in tutto il kitchenware, utilizzando un marchio storico e di alto livello com’è tutt’ora Giannini. Prendendo la piena proprietà del marchio e dell’azienda, potremo finalmente sfruttare tutte le potenzialità del marchio Giannini, posizionandolo anche in canali di vendita finora poco sfruttati.

© Riproduzione riservata