Connettiti con noi

Business

Borsa Italiana in calo, spread Btp-Bund a 123 punti

Mediaset guida i rialzi a Piazza Affari, in calo Mps. Atteso vertice Ue di Riga, all’ordine del giorno anche il debito greco

Apertura in leggero calo per Borsa Italiana che, nei primi minuti di contrattazione, viaggia con una leggera perdita pari allo 0,17%. Dopo il quarto di punto guadagnato nella giornata di martedì 20 maggio – la Borsa di Milano tra le migliori in Europa – si attendono sviluppi sul vertice di Riga dove si parlerà anche del piano di rientro per il debito della Grecia.

A Piazza Affari guida i rialzi Mediaset (+1,7%) – restano le voci di una possibile alleanza con Sky, ma il titolo potrebbe beneficiare anche di un’acquisizione da parte di un’azienda controllata in Spagna – seguita da Azimut Holding (+1,3%) ed Enel Green Power (+0,45%). In forte calo il titolo Mps (-3,8%), alla vigilia del Cda dell’istituto che dovrà fissare il prezzo sull’aumento di capitale da 3 miliardi, seguita da Yoox, che lascia sul mercato oltre un punto percentuale, e Banca Popolare dell’Emilia Romagna (-0,98%).

Spread Btp-Bund. Poco dopo le 9 su piattaforma TradeWeb il premio del decennale italiano Btp sulla controparte tedesca Bund mostra una lieve contrazione a 123 punti base da 124 ieri in chiusura, con il titolo giugno 2025 che paga 1,842% da 1,852%.