Apple investe nella Uber cinese

Un miliardo di dollari a Didi Chixing per farsi strada in Cina

Apple è sempre alla ricerca di nuovi business, e questa volta li ha trovati in Estremo Oriente. La Mela ha infatti investito ben un miliardo di dollari su Didi Chuxing, azienda cinese rivale di Uber, che offre servizi alternativi ai taxi e che attualmente domina il mercato del ride-sharing di Pechino.

L’INVESTIMENTO. Come si sa, i prodotti Apple hanno un buon successo in Cina; la partnership con Didi Chuxing è fra i modi che Cupertino ha trovato per consolidare la propria posizione nel grande Paese, affiliandosi a un’azienda che è stata capace di conquistare l’87% del proprio mercato (sono 11 milioni le corse effettuate ogni giorno dalle vetture della compagnia).

LA STRATEGIA DI APPLE. Tim Cook ha affermato che l’investimento nel ride-sharing ha un ruolo prevalentemente strategico: entrare in quello che per Apple rappresenta il secondo mercato mondiale (dopo quello Usa) permetterà infatti di «conoscere meglio alcuni segmenti del mercato cinese. Naturalmente crediamo anche che garantirà un forte rendimento nel tempo al nostro capitale investito». Ed è forse un modo per recuperare la frenata registrata nelle vendite di iPhone, che hanno sofferto anche dei difficili rapporti tra le autorità cinesi e Cupertino.

© Riproduzione riservata