Fastweb, che record: 10 anni di crescita ininterrotta

L’azienda, che presenta i risultati del primo semestre 2023, chiude il 40esimo trimestre consecutivo con ricavi, clienti e margini positivi

Fastweb-crescita

In concomitanza con i risultati finanziari del primo semestre dell’anno, Fastweb segna uno traguardo non semplice da raggiungere: ricavi, clienti e margini in aumento per 40 trimestri consecutivi, un periodo pari a 10 anni di crescita ininterrotta.

La crescita di Fastweb nei primi sei mesi del 2023

Nel primo semestre dell’anno Fastweb ha acquisito 278 mila nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale pari a un incremento del 4% rispetto alla base clienti a fine 2022. Perseguendo nel mercato Consumer una strategia orientata al valore, la base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 2% a 3,16 milioni di clienti, rispetto ai primi sei mesi del 2022.

Nello stesso periodo i ricavi totali hanno raggiunto 1.251 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto al primo semestre del 2022. In crescita l’Ebitda complessivo che al 30 giugno 2022 ha raggiunto i 411 milioni di euro (+2% rispetto al primo semestre 2022) mentre l’Ebitda Reported si attesta a 398 milioni di euro, in leggero calo per effetto di una partita negativa straordinaria derivante da un contenzioso regolamentare recentemente confermato.

— I dati sui bilanci delle aziende 

Crescita nei servizi di connettività a banda larga

Per quanto riguarda i servizi di connettività a banda ultralarga, al 30 giugno 2023 i clienti Fastweb ad aver sottoscritto connessioni ultraveloci erano 2.318.000, in aumento dell’1% rispetto allo scorso anno. Circa l’88% della base clienti (+3%. sul primo semestre del 2022), usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 1 Gigabit. Attualmente oltre 300 mila clienti navigano a una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo.

Il business Fastweb mobile

Positivo, secondo l’azienda, anche l’andamento del segmento mobile che segna un’altra crescita a doppia cifra. Al 30 giugno le Sim attive erano 3,3 milioni, in crescita del 19% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota dei clienti “convergenti”, che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 42% della customer base di Fastweb (+2% in 12 mesi) mentre prosegue il roll out della rete 5G mobile che a fine giugno copre il 69% del territorio nazionale.

Divisione Wholesale ed aziende

Estremamente positivi anche i risultati raggiunti della divisione Wholesale che confermano ancora una volta la sua centralità all’interno della strategia della società. Il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 532.000, con un aumento di ben il 38% rispetto all’anno precedente grazie alla forte richiesta di connettività da parte degli altri operatori che si rivolgono a Fastweb per poter fornire collegamenti a banda ultralarga altamente performanti ai propri clienti. In crescita nel semestre anche i ricavi che si attestano a 144 milioni di euro, in crescita del 11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche la Business Unit Enterprise registra ricavi in crescita, che si sono attestati a 527 milioni di euro nel semestre (+6% rispetto al pari periodo 2022), un incremento sostenuto grazie all’ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende.

Investito il 24% dei ricavi

Anche nel corso del semestre, Fastweb ha confermato il proprio primato negli investimenti che si attestano a 297 milioni di euro, un importo pari al 24% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese e di tecnologie e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity.

© Riproduzione riservata