eToro sanzionata dall’Antitrust per informazioni ingannevoli

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato chiude l’istruttoria applicando una multa da 1,3 milioni di euro

eToroPhoto by Aaron Davidson/Getty Images for eToro.Art

Aver diffuso “informazioni ingannevoli sulle caratteristiche e sulle condizioni economiche dei servizi di investimento in titoli azionari”. È con questa motivazione che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha applicato una sanzione da 1 milione e 300 mila euro a eToro, rete di investimento sociale fondata nel 2007 con l’obiettivo di dare alle persone la possibilità di far crescere le loro conoscenze e la loro ricchezza.

Perché l’Antitrust ha sanzionato eToro

Secondo l’Antitrust, eToro avrebbe violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo perché “non informa subito e in modo adeguato gli utenti circa le condizioni economiche e le caratteristiche tecniche dei prodotti e dei servizi offerti, inducendoli dunque ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso”.

In base a quanto riportato dall’Authority nel provvedimento, eToro, tramite la diffusione di messaggi sul proprio sito internet, avrebbe lasciato intendere che i consumatori possono negoziare in titoli azionari con commissioni pari a zero e non evidenzia la presenza di altri costi di varia natura, il rischio di esborsi ulteriori collegati a variazioni dei tassi di cambio, l’esistenza di vincoli operativi e di limitazioni ai diritti del cliente che acquista i titoli azionari, in particolare l’impossibilità di trasferire le azioni ad altri intermediari.

La replica dell’azienda

Attraverso una nota, eToro informa che sta revisionando la decisione presa dall’Agcm e valutando le opzioni a disposizione. “L’obiettivo di eToro è quello di fornire ai nostri utenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per sviluppare sia la loro competenza che il loro patrimonio, facendo parte di una comunità globale di investitori”, si precisa nella nota dell’azienda. “Poniamo particolare attenzione alla trasparenza e ci atteniamo scrupolosamente alle leggi e ai regolamenti locali in tutti i mercati in cui operiamo. Crediamo fermamente nell’importanza della protezione del consumatore e di fornire ai consumatori informazioni esaurienti”.

© Riproduzione riservata