Tencent primo brand cinese nella top 10 mondiale

BrandZ incorona i marchi hi tech che occupano sei posizioni tra le prime dieci: vola Amazon, ma il colosso asiatico irrompe in classifica

Tencent è primo brand cinese nella top 10 mondiale descritta dalla classifica classifica 2017 di BrandZ, pubblicata da WPP e Kantar Millward Brown (che unisce interviste ai consumatori e analisi economiche delle aziende). In un ranking dove dominano le aziende hi tech – che occupano sei posizioni delle prime dieci (come i newcomers entrati nella classifica nel 2017, XFinity, YouTube, Hewlett Packard Enterprise, Salesforce, Netflix, Snapchat e Sprint) – ci sono pochi scossoni da registrare in vetta. Nelle prime tre posizioni della classifica si posizionano Google, Apple, Microsoft, mentre Amazon sale al quarto posto con un balzo del 41% (fino a 193 miliardi di dollari di valutazione) scavalcando Facebook (cresciuto “solo” del 27%). Rapidità di consegna, intrattenimento, cibo e altre novità come l’assistente personale spingono in alto il marchio di Bezos.

TENCENT TRA I MIGLIORI BRAND DEL MONDO

La novità più rilevante è proprio l’ingresso nella top 1′ di Tencent, ottava in classifica dall’undicesimo posto 2016. Merito della crescita della piattaforma social WeChat che porta il gruppo a 108,3 miliardi (27%).. Tra gli altri brand non nelle prime posizioni, nel 2017 è stato Adidas il brand che ha fatto registrare la crescita in valore percentuale più rilevante (+58%, 8,3 miliardi), seguito da Moutai, marchio di alcolici cinese (+48%, 17 miliardi).

«La classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands di quest’anno continua a dimostrare che i marchi più forti sono quelli che generano maggior valore e ritorno per gli azionisti, indipendentemente dal clima turbolento in cui operano», commenta David Roth di Wpp, «i giganti del tech che guidano la classifica sono più verosimilmente considerati dai loro competitor come ‘The Fearsome Five’, grazie all’enorme forza dei loro marchi e alla posizione di mercato apparentemente inattaccabile». Quest’anno il valore complessivo dei Top 100 è cresciuto dell’8% raggiungendo i 3,64 mila miliardi.

La BrandZ Top 10 2017

Ranking

Brand

Categoria

Valore ($M)

Variazone (%)

Posizione 2016

1

Google

Tech

245

7

1

2

Apple

Tech

234

3

2

3

Microsoft

Tech

143

18

3

4

Amazon

Retail

139

41

7

5

Facebook

Tech

129

27

5

6

AT&T

Telco

115

7

4

7

Visa

Payments

110

10

6

8

Tencent

Tech

108

27

11

9

Ibm

Tech

102

18

10

10

McDonald’s

Food

97

10

9

© Riproduzione riservata