Prezzi: nel 2015 in calo carburanti e hi-tech

L'analisi dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre sui prodotti che hanno registrato la riduzione o l'aumento di prezzo più importante negli ultimi 12 mesi. Aumenti del 10% per arance e verdura fresca

In calo il prezzo di carburanti, smartphone e tablet; aumenta di circa il 10% quello di arance e verdura fresca. È questo il trend che ha caratterizzato il 2015 in base all’analisi della Cgia di Mestre sulle più importanti variazioni di prezzo degli ultimi 12 mesi.

La riduzione del costo di gas e petrolio ha comportato prezzi più favorevoli per Gpl auto e metano (il cui prezzo si è ridotto del 17,8%), gasolio per il riscaldamento (-11,8%), e per la benzina (-9,8%). Come accennato, anche i prodotti legati alla tecnologia sono stati caratterizzati da prezzi più bassi: la riduzione per computer, palmari e tablet è stata pari all’11,7%), mentre quella per i cellulari è stata del 10,1%. Per contro, invece, i rincari più importanti hanno interessato le arance (+10,8%), la verdura fresca (+9,7%) e la fornitura d’acqua (+9,3%).

In generale, nel 2015 il calo dei prezzi ha “colpito” tre divisioni di spesa su 12. I trasporti (-2,6%), le comunicazioni (-1,3%), e l’aggregato abitazione, elettricità, combustibili (-0,9%). Gli aumenti più rilevanti, invece, si segnalano tra i servizi ricettivi e la ristorazione (+1,2%), l’istruzione (+1,8%) e le bevande alcoliche e i tabacchi (+2,7%).

© Riproduzione riservata