Leasing prima casa, ecco cosa cambia

Tra gli ultimi emendamenti alla Manovra spunta la possibilità di poter comprare un immobile come un auto. No tax area per i pensionati a 8 mila euro

Comprare casa in leasing, proprio come un auto. Si tratta di una delle novità più rilevanti inserite in commissione Bilancio alla Camera durante l’esame degli ultimi emendamenti alla Manovra. Ma come funzionerà? L’intermediario potrà acquistare l’immobile da “affittare” al cliente fino al riscatto. Il punto più caldo in discussione era il pacchetto Sicurezza, approvato con stanziamenti per 2,6 miliardi contro cybercrime e terrorismo, l’ok al bonus di 80 euro mensili alle forze di polizia dal 2016 e aò bonus di 500 euro per i diciottenni da iniziative culturali.

LAVORO E TASSE. Per quanto riguarda i temi del lavoro, viene prorogata la Dis-Coll, il meccanismo di disoccupazione per i collaboratori con fondi di 54 milioni nel 2016 e 24 milioni nel 2017. Dall’altra parte, invece, arriva un fondo di tutela dei risparmiatori nei confronti degli affari conclusi con i consulenti finanziari (per cuinasce l’albo unico dei promotori). A finanziarlo saranno le multe della Consob. Scatta poi con un anno di anticipo già dal 2016 la no tax area per i pensionati annullando gli effetti negativi della deflazione sugli assegni.

© Riproduzione riservata