I 50 brand italiani più di successo sul mercato

Analisi dei valore dei marchi delle medie aziende italiane: i premi alle più virtuose di Legalcommunity.it

Rendere forte il proprio brand è una delle chiavi del successo. Per capire chi lo fa meglio in Italia Legalcommunity.it ha analizzato la rese dei marchi delle medie aziende italiane (tra i 30 e i 300 milioni di fatturato, familiari o per azioni) premiando le migliori durante l’evento Fashion Food Furniture – Save The Brand.

Con l’aiuto di Icm Advisors, sono state individuate le 11 aziende italiane che meglio hanno saputo trasformare in crescita il valore del proprio marchio. Queste sono state selezionate tra le 50 migliori che si sono distinte nell’ambito delle “tre F” (fashion, food e furniture, appunto) per: forte crescita e orientamento all’export, internazionalizzazione, propensione al design e innovazione.

Ecco le aziende premiate:

Crescita del branded business: aziende che hanno saputo trasformare in crescita l’opportunità derivante dall’evoluzione dell’approccio del consumatore e che hanno costruito e veicolato con il loro marchio un’offerta di vero valore portando sul mercato innovazione, vantaggi e utilità reali:

· FURLA

· MORATO PANE S.P.A.

Redditività del branded business: aziende che hanno saputo distinguersi negli ultimi anni con buone performance rispetto all’andamento del settore e superare la congiuntura negativa puntando sulla creazione di valore e sulla redditività del branded business:

· IGUZZINI ILLUMINAZIONE S.P.A.

· MUTTI S.P.A.

· CANALI S.P.A.

Binomio tradizione e innovazione: brand storici, che si sono distinti in questo periodo di congiuntura socio-economica fortemente negativa grazie a una proposta di valore concreta, sempre più globale e fortemente orientata al concetto di innovazione per guidare il consumatore nell’esperienza di consumo:

· MOLTENI & C SPA

· VENCHI

Style & Design: aziende che hanno intrapreso un percorso di stile e design trasversale, dal prodotto al brand fino al consumo e che sono in grado di posizionarsi e di eccellere sul mercato globale con forte know-how e capacità di realizzare prodotti unici:

· ROBERTO CAVALLI S.P.A.

Internazionalizzazione: aziende che, in un panorama competitivo dove gli universi di Food, Fashion e Furniture sono sempre più interconnessi per affinità culturale e di mercato, hanno puntato fortemente sull’internazionalizzazione sviluppando il proprio business sui mercati esteri con particolare riferimento a quelli interessati all’alto di gamma:

· CASA VINICOLA ZONIN S.P.A.

· ARPER

Emergenti: aziende che raccontano storie di successo di giovani brand, in forte crescita, con spiccata propensione all’internazionalizzazione che hanno costruito un’offerta solida e ben posizionata raggiungendo negli ultimi anni crescente visibilità, eccellenti performance e possibilità di sviluppo costante:

· VALDIGRANO DI FLAVIO PAGANI S.R.L.

La mappa dei 50 marchi con le migliori performance: (valore economico del portafoglio marchi, dati in milioni di euro)

FASHION

FOOD

ARREDAMENTO E DESIGN

Liu-jo

111,8

Divella

94,3

Molteni

60,7

Canali

106,2

Mutti

61,1

Iguzzini Illuminazione

57,6

Roberto Cavalli

96,6

Casa vinicola Zonin

52,7

Flos

42,4

Furia

96,2

Blocco industriale dolciaria

46,2

Cassina

32,9

Capri (Alcott)

66,7

Galbusera

45,7

Kartell

29,8

Imap Export (Original Marines)

65,8

Fonti di Vinadio

42,3

Minotti

23

Vitale Barberis Canonico

51,2

Illva Saronno

39,2

Pedrali

20,3

Corneliani

50,4

Birra Castello

35,1

Arper

17,1

Imperial

47,4

Valsoia

32,5

Novamobili

11,2

Baldinini

46,8

Rummo

29,5

Ciro Paone (Kiton)

44,7

Acetum

25,4

Betty Blue

42,6

Casa del caffè Vergnano

23,8

BBB (Boggy, Brian & Berry)

32,8

Valdigrano

22,8

Braccialini

29,5

Rigoni di Asiago

21,9

Harmont & Blaine

29,3

Masi Agricola

20,5

Essedi (Antony Morato)

26,6

Morato Pane

17,7

Primadonna

25,6

Venchi

14,9

Arcadia (Dondup)

25,5

Farnese vini

13,2

Crivelli

25,2

Molini Bongiovanni

11,6

Giorgio Fedon & Figli

22,7

Intertonno (Sardonelli)

10,1

Fabiana Filippi

22

© Riproduzione riservata