La carica delle 600 pmi italiane: spinta all’export con Agenzia Ice e Amazon

L’annuncio dell’intesa volta a sostenere le vendite e promuovere la cultura e l’imprenditorialità italiana in Europa e Stati Uniti. Ecco come le piccole e medie imprese del made in Italy possono farne parte

Agenzia Ice e Amazon annunciano oggi la sigla di un’intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese italiane a sviluppare le vendite e promuovere la cultura e l’imprenditorialità italiana in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L’accordo prevede la realizzazione di un piano di sviluppo per l’inserimento di nuove aziende e dei loro prodotti nella vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy, per la formazione e il supporto alle aziende nelle vendite online, e per attività di marketing che promuovano i prodotti e accrescano le vendite all’estero.

“Le nuove linee di indirizzo di Ice Agenzia”, sottolinea il presidente Carlo Ferro, “pongono fra le priorità sia le pmi sia i servizi per accelerare l’adozione dei processi digitali a supporto dell’export. Questo accordo è un primo step nella direzione di ridurre il gap di accesso all’export online per le pmi italiane. È un progetto che abbiamo calibrato sulle piccole e medie imprese con un focus specifico sulle aziende che ancora non esportano”.

L’intesa tra Ice Agenzia e Amazon si basa su tre aree chiave: recruiting di nuove aziende e inserimento di nuovi prodotti nella vetrina Made in Italy di Amazon, formazione online/offline e supporto alle piccole e medie imprese italiane che hanno avuto accesso al progetto e sviluppo di attività di marketing per la promozione alle vendite online. Saranno supportate almeno 600 nuove aziende, principalmente piccole e medie imprese con sede legale in Italia e marchi che rispettano i requisiti del Made in Italy, che saranno inserite all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon. La collaborazione aiuterà queste nuove imprese ad avere visibilità sui loro oltre 12 mila nuovi prodotti disponibili su diversi siti globali di Amazon. Inoltre, l’Agenzia Ice finanzierà delle campagne di advertising digitale per queste aziende sui siti Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com. “Fin dal giorno in cui abbiamo lanciato Amazon in Italia, abbiamo investito nell’imprenditoria italiana”, afferma Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. “L’e-commerce continua a essere una grande opportunità per le piccole e medie imprese italiane. Attraverso questa intesa con l’Agenzia Ice e i continui investimenti in strumenti e infrastrutture per le pmi, queste aziende saranno in grado di vendere a milioni di clienti nel mondo tanto facilmente quanto vendere nel proprio Paese”.

Le aziende italiane interessate possono inviare la propria manifestazione di interesse al progetto compilando il form disponibile al link http://bit.do/icemodulo, fornendo informazioni relative alla propria attività.

© Riproduzione riservata