Entertainment&Media: nel 2020 ricavi globali a -5,6%

Sarà il calo più drastico degli ultimi 21 anni, ma dal 2021 il mercato sarà in recupero: la previsione di PwC

l 2020 segnerà il calo più drastico dei ricavi globali del settore Entertainment & Media (E&M) degli ultimi 21 anni, con una riduzione del -5,6% rispetto al 2019. Lo rivela PwC nel suo Global E&M Outlook 2020-2024, dal titolo Pulling the future forward: The entertainment and media industry reconfigures amid recovery. Nel 2024 il mercato E&M varrà 2,4 miliardi di dollari rispetto ai 2,13 del 2019, per un tasso annuo di crescita (Cagr) pari al 2,9%. Secondo il report, la pandemia ha accelerato e amplificato i cambiamenti in corso nel comportamento dei consumatori a vantaggio della rivoluzione digitale, tanto che il mondo dell’intrattenimento e media si è spostato maggiormente online “diventando più virtuale, più in streaming, più personale e (almeno per ora) più incentrato sull’ambiente domestico rispetto a quanto ci si aspettasse a inizio anno”. La pandemia ha ritardato la pubblicazione dello stesso rapporto Pwc, che oggi evidenzia una perdita di oltre 120 miliardi di dollari nel settore rispetto al 2019. “Nel 2009, ultimo anno di contrazione dell’economia globale, la spesa globale per E&M era diminuita solo del 3,0%”.

La ripresa partirà nel 2021

Secondo i ricercatori, a ogni modo, il settore tornerà a crescere, riprendendo la sua “sovraperformance” (la crescita globale del mercato E&M ha superato quella del Pil): arrivando a crescere nel 2021 del 6,4% per una crescita annuale, dal 2020 al 2024, del 2,8%. La crescita non riguarderà però tutti i settori: continuerà naturalmente l’ascesa dei ricavi degli Ott (86,8 miliardi nel 2024), così come il consumo globale di dati, +33,8%, pari a 4,9 quadrilioni di MB nel 2024. Difficile invece che un settore come il cinema, colpito duramente dalla pandemia, possa recuperare le perdite: tra cinque anni, i ricavi saranno quindi inferiori a quelli del 2019. In flessione anche i ricavi di giornali e periodici, già in calo prima della pandemia: il 2023, però, “segnerà un punto di svolta per i periodici che vedranno i propri ricavi globali generati dalla pubblicità digitale superare quelli della pubblicità su carta stampata”.

C’è anche chi cresce

La spesa Consumer crescerà a un Cagr pari al +3,3% (a 1,49 miliardi), mentre il mercato pubblicitario crescerà solo dell’1,8%. Il 2020 vede la crescita dei settori Virtual Reality (+30,3% rispetto all’anno precedente); Video Ott(+26,1% rispetto al 2019); mentre i Videogames & E-sport arriveranno a 142 miliardi (+8,4%). E sono gli stessi settori quelli destinati a registrare i migliori risultati nel 2024: la Virtual Reality supererà i 4 miliardi (Cagr’20-’24: +24,9%), i Video Ottraggiungerà gli 87 miliardi (Cagr’20-’24: +13,4%) e i Videogames & E-sport arriveranno a 179 miliardi (Cagr’20-’24: +6,5%). I tassi di crescita più significativi sono registrati dai Paesi emergenti, con Egitto, India, Nigeria a registrare la crescita più elevata, rispettivamente pari a +17,3%, +10,1%, +14,1%.

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