E-commerce, il Babbo Natale per 7,2 milioni di italiani

Boom di vendite on line, attese per due miliardi di euro nella stagione natalizia. Cresce soprattutto l’acquisto di prodotti (+25%) rispetto ai servizi (+13%)

Cresce il numero dei Web-shopper natalizi che quest’anno “smanettano” come non mai e danno nuova forza al settore del commercio elettronico, contrassegnato dal segno positivo e immemore di quello negativo ormai da tempo. Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano, e Human Highways hanno infatti stimato che sono 2 milioni i nuovi individui pronti ad acquistare regali natalizi on line. Considerando quelli già attivi dagli anni precedenti, arriverebbero quindi a 7,2 milioni le persone che molto probabilmente utilizzeranno Internet nel periodo natalizio, ovvero il 50,4% degli acquirenti on line (chi ha usato il Web almeno una volta nella vita, nel 2012 erano 5,4 milioni). Il 29,3% di questi ultimi ha inoltre dichiarato che farà più acquisti rispetto all’anno scorso, contro un 25,5% che li diminuirà.Ben il 19,7% – ovvero 1,4 milioni di persone, numero più che doppio di quello stimato lo scorso anno fermo a 600 mila unità – prevede di acquistare on line la gran parte dei propri regali, incorniciando Internet come canale preferenziale di ricerca e acquisto e dimenticandosi quasi completamente delle vetrine dei negozi. La stagione natalizia 2013 un regalo sotto l’albero lo ha dunque già messo: se il reale comportamento degli italiani confermerà queste stime, saranno ampiamente superati i due miliardi di euro di acquisti in Rete negli ultimi due mesi dell’anno, con un incremento del 20/25% rispetto all’anno scorso.Inaspettato anche dagli addetti al lavoro l’incremento del settore dell’abbigliamento, cresciuto del 30%, mentre si conferma la preferenza per gli acquisti online di prodotti (+25%) rispetto ai servizi (+13%), grazie all’ampia scelta, ai prezzi vantaggiosi e alle consegne efficienti offerte dai player del settore. Un’indagine di Showroomprive.it rivela, infatti, che i settori merceologici preferiti dell’e-commerce per queste feste natalizie sono abiti e accessori di tendenza per mamma (32,9%) e papà (27%), decorazioni per la casa per la suocera (61%), giochi educativi per i bambini (41,5%).

© Riproduzione riservata