Disney scommette su Abu Dhabi: nuovo parco e utili record

Il gruppo statunitense annuncia l’apertura del suo primo resort in Medio Oriente, mentre i conti trimestrali superano le attese con ricavi in crescita e utile netto oltre i 3 miliardi di dollari

Disney scommette su Abu Dhabi: nuovo parco e utili recordDa sinistra a destra: Mohamed Abdalla Al Zaabi, Ceo di Miral, Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente di Miral, Sheikh Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, principe di Abu Dhabi, Rober Iger, Ceo di The Walt Disney Company, Josh D’Amaro, presidente di Disney Experiences© Miral Disney elements / Disney

The Walt Disney Company torna a brillare e lo fa su due fronti: da un lato i conti trimestrali, che superano le attese degli analisti, dall’altro l’annuncio di un nuovo grande progetto internazionale. Nel secondo trimestre del 2025, il colosso dell’intrattenimento ha registrato un fatturato di 23,62 miliardi di dollari, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2024. A trainare la performance, la ripresa del segmento parchi e la solida espansione della piattaforma streaming, con Disney+ e Hulu che insieme hanno raggiunto 180,7 milioni di abbonati.
Solo Disney+ ha guadagnato 1,4 milioni di utenti in tre mesi. Il risultato netto è stato di 3,28 miliardi di dollari, a fronte di una perdita di 20 milioni l’anno precedente. La divisione Experiences, che include i parchi a tema, ha contribuito con 8,89 miliardi di dollari di ricavi (+6% su base annua), spinti soprattutto dal +9% nei parchi statunitensi.

Dove sorgerà il nuovo resort Disney ad Abu Dhabi

Disney scommette su Abu Dhabi: nuovo parco e utili record

© Disney

Disney ha deciso di rafforzare la propria presenza globale annunciando un nuovo parco a tema ad Abu Dhabi, il primo del gruppo in Medio Oriente. Il resort sorgerà sull’isola di Yas, già nota per attrazioni come Warner Bros World e SeaWorld, e sarà il settimo parco a tema firmato Disney nel mondo.

Il progetto, realizzato in partnership con il gruppo immobiliare emiratino Miral, prevede che quest’ultimo si occupi della costruzione, del finanziamento e della gestione operativa della struttura, mentre Disney curerà l’intera progettazione creativa, ricevendo royalties proporzionali ai ricavi generati.

“Abu Dhabi è il luogo ideale per portare la magia Disney a nuove generazioni di fan”, ha commentato Josh D’Amaro, presidente della divisione Experiences. Il Ceo Bob Iger ha definito il futuro parco “autenticamente Disney e distintamente emiratino”, lasciando intuire una fusione tra le classiche atmosfere della casa di Burbank e gli elementi culturali arabi. Sebbene non sia stata ancora comunicata una data di apertura, si stima che tra progettazione e costruzione il processo richiederà dai cinque agli otto anni.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata