Digital Award 2015, un premio per le aziende lombarde

Al via la prima edizione de Il coraggio di innovare – Digital Award indetto dalla Regione Lombardia. Iscrizioni entro il 2 ottobre

C’è tempo fino al prossimo 2 di ottobre per iscriversi alla prima edizione de Il coraggio di innovare – Digital Award, premio indetto dalla Regione Lombardia in partnership con Unioncamere Lombardia e Meet The Guru dedicato alle aziende lombarde dei settori moda, design, turismo, commercio, logistica, fiere e creatività che hanno utilizzato il digitale per rinnovarsi. L’iniziativa, si sottolinea nel bando, non si rivolge tanto alle imprese che hanno creato tecnologie digitali volte a svecchiare e semplificare gli impianti tradizionali, quanto a quelle che le tecnologie le hanno adottate come strategia anti-crisi, incrementando produttività e competitività sul mercato.

LE CANDIDATURE. Il premio vuole essere soprattutto un appuntamento di confronto e riflessione sul tema dell’innovazione digitale, attraverso un format inedito: la tecnologia sarà il tema centrale, ma letta e osservata dagli occhi di che l’ha ideata o scelta. “L’idea di base è di dare spazio alle persone”, conferma Maria Grazia Mattei, fondatrice di Meet The Media Guru. “Vogliamo ascoltare il racconto di come si arriva a intraprendere strade alternative fatte di innovazione e sperimentazione; capire cosa porta a quello scatto determinante che conduce a rinnovare il proprio lavoro scegliendo la nuova frontiera del digitale”.

FASI FINALI. Dopo aver raccolto le candidature la Commissione sceglierà 14 progetti finalisti, di cui uno per settore (moda, design, turismo, commercio, logistica merci, fiere, imprese creative) nelle due categorie previste: imprese del terziario innovativo e digitali – e assegnerà dei punteggi parziali. Anche il pubblico – attraverso un voto su ilcoraggiodinnovare.it – potrà influire sulla scelta dei vincitori finali indicando il progetto preferito. L’iniziativa si concluderà mercoledì 2 dicembre 2015 nell’Auditorium Giovanni Testori con un evento di premiazione che coinvolgerà i protagonisti dei 14 migliori progetti, tra cui saranno individuati i due vincitori del premio, che riceveranno un riconoscimento di 5 mila euro.

© Riproduzione riservata