Connettiti con noi

Business

Cresce la voglia di consumo sostenibile in Italia

Questa è la fotografia scattata dalla 23a edizione dell’Osservatorio di Findomestic: il 64% dei consumatori è pronto a boicottare un’azienda scorretta

architecture-alternativo

La 23a edizione dell’Osservatorio di Findomestic, presentata a Milano, ha messo al centro il concetto di sostenibilità, esaminato sia dal lato dei consumatori, che da quello delle aziende. Il primo dato è che 7 italiani su 10 sono disposti a premiare ed a pagare di più i prodotti delle aziende sostenibili e il 64% è pronto, invece, a boicottare le aziende non sostenibili. Per l’87% degli intervistati la sostenibilità non è più una dichiarazione, ma uno stile di vita sempre più diffuso, in un comportamento d’acquisto che vede gli italiani mettere la qualità (61%) al primo posto, davanti a prezzo (58%) e promozioni (40%).

La sostenibilità è centrale anche per i brand: 8 aziende su 10 sono convinte che l’impegno nella sostenibilità migliori la performance economica nel medio/lungo periodo e ben il 76% delle imprese ha incrementato il proprio impegno nella sostenibilità e il 24% lo ha mantenuto costante. L’appuntamento è stata l’occasione anche per confermare il trend positivo dei consumi: +1,5% quelli totali interni, +5% quelli di beni durevoli trainati ancora dal comparto veicoli, anche se anche nel mondo technical ci sono categorie che riportano crescite anche vivaci. Ovviamente il trend positivo dei consumi traina i finanziamenti al consumo che riportano nei primi tre trimestri una crescita sia in termini di valore sia di numero di operazioni. Nel solo mese fi settembre, Assofin comunica una crescita dei flussi finanziari del 14,5% e di quasi il 27% del numero dei finanziamenti.

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing