Apple, accordo con Cisco: si punta alle aziende

L’azienda leader nel networking è la nuova alleata di Cupertino, che mira a conquistare il mercato della tecnologia da ufficio

Dopo ben dieci mesi di trattative, l’accordo sembra raggiunto: Apple è pronta ad allearsi con Cisco. L’obiettivo di Cupertino è migliorare la connettività dei suoi dispositivi, per renderli sempre più desiderabili per le aziende.

PERCHÉ CISCO. Cisco System è l’azienda statunitense leader nei dispositivi di networking. Cisco ha il suo regno nelle apparecchiature da ufficio, ed è proprio a quest’area di mercato cui punta Cupertino con l’alleanza appena annunciata. Lo scopo sarebbe, infatti, rendere i dispositivi Apple più compatibili con le reti aziendali che usano i sistemi della neo alleata, per esempio permettendo l’integrazione della rubrica personale dell’iPhone con quella dei telefoni dell’ufficio.

ATTENZIONE ALLE AZIENDE. Apple tenta con questo accordo di migliorare la sua posizione sul mercato della tecnologia per le aziende. Un mercato da ben 2.000 miliardi di dollari l’anno, che però Apple stenta a conquistare: sono in continua diminuzione, infatti, i profitti derivati dall’iPad, le cui vendite sono calate per sei trimestri successivi (a giugno 2015 i ricavi sono scesi del 24%, rispetto allo stesso periodo del 2014). Una strategia, questa, che Apple ha già adottato con l’accordo con Ibm, mirante a collaborare per lo studio di applicazioni specifiche per il business.

© Riproduzione riservata