Gli analytics al centro delle strategie di business

Sempre più imprenditori riconoscono l’importanza degli insight provenienti dai dati per la crescita aziendale. Lo rileva una analisi di Sas

Il 72% delle aziende riconosce l’importanza degli analytics. Ma solo 4 imprese su 10 mettono gli insight provenienti dai dati al centro della propria strategia di business. È quanto emerso da una ricerca condotta di recente da Sas, una delle principali società di software e servizi di Business Analytics, che ha coinvolto esperti, professionisti e manager di aziende di diversi settori nel territorio Emea.

Quello che emerge da ‘Here and Now: The need for an analytics platform’ – questo il nome dello studio di Sas – è un quadro di luci e ombre che, se da un lato mostra la rilevanza sempre maggiore degli analytics per le imprese, dall’altro rileva quanto ancora ci sia da fare in questo campo.

Non tutte potenzialità degli insight sono infatti sfruttate appieno: un terzo degli intervistati dichiara di usare gli insight solo per attività tattiche, mentre solo il 25% degli imprenditori ritiene che le capacità analitiche siano ben integrate nell’ambiente informatico dell’azienda.

Eppure il potere esplicativo e predittivo dei dati è ben riconosciuto nel mondo imprenditoriale. Due dati ancora ci arrivano da Sas. Il 60% delle aziende ritiene di essere diventata più innovativa grazie all’uso degli analytics, mentre quasi tre imprese su quattro affermano che gli insight hanno fornito una visione più approfondita sul proprio business.

L’importanza di una piattaforma di analytics

Per avere una visione completa dei dati occorre però dotarsi delle giuste soluzioni software. È quello che pensano molti degli imprenditori e dei manager intervistati da SAS. Tra i benefici che i businessmen si aspettano da queste piattaforme, un minor tempo dedicato all’elaborazione dei dati (lo ha citato il 46% degli intervistati), un processo decisionale più efficace e sicuro (42%) e un time-to-insights più veloce (41%).

E il supporto di questi software si fa via via più necessario, considerato lo sviluppo tecnologico che sta investendo il mondo imprenditoriale in questi anni. “Con l’Intelligenza Artificiale, ormai cruciale per molte aziende, è più importante che mai avere una capacità di analisi potente e snella”, ha dichiarato Randy Guard, Executive Vice President e Chief Marketing Officer Sas. “L’Intelligenza Artificiale – continua Guard – può essere efficace solo quando lo sono gli analytics alla base, e con l’aumentare del carico di lavoro analitico, una piattaforma completa è il modo migliore per garantire il successo su larga scala”.

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