Agosto da record in America per Fiat

Trainano soprattutto i marchi Chrysler, in primis Jeep (+49%). Numeri da record anche in Canada

Per Fiat-Chrysler è stato il miglior agosto dal 2012: le vendite negli Stati Uniti hanno segnato un brillante +20%, con 198.379 auto vendute rispetto alle 165.552 del corrispettivo periodo 2013. A trainare sono soprattutto i marchi Chrysler, con laJeep in testa (+49%), mentre il marchio Fiat accusa un -20%.

A incidere è il ritiro per il malfunzionamento degli airbag per le ginocchia sulle Fiat 500L in Usa e Canada. In crescita, invece le vendite di Fiat 500: +12% ad agosto. Ma è soprattutto in Canada che Fiat-Chrysler si distingue, registrando addirittura il record di sempre: 26.825 veicoli venduti rispetto ai 21.932 di agosto 2013 (+22%).

Sergio Marchionne ci ha quindi visto giusto nel dichiarare quest’estate, al Meeting di Rimini, che il mercato americano e brasiliano rappresentavano una sicurezza finanziaria per il gruppo. Tuttavia alcuni analisti sostengono che le vendite Usa potrebbero essere prossime al picco, considerata l’inclinazione dei consumatori a prestiti subprime e sconti per gli aquisti…

Nel frattempo, Marchionne ha ceduto parte delle 4,6 milioni di azioni Fiat ordinarie attribuitegli, per far fronte agli oneri fiscali derivanti dall’assegnazione.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata