Connettiti con noi

Business

A settembre inflazione ancora in calo: -0,3%

La tendenza alla riduzione riguarda sia l’area di Eurolandia sia il nostro Paese ed è frutto di una domanda che continua a mantenersi bassa

Inflazione ancora in calo in Eurolandia. A settembre il tasso annuo è sceso a -0,3%, in peggioramento rispetto allo 0,4% del mese di agosto. Il dato, per quanto atteso, è emblematico di un’area che continua ad apparire in sofferenza economica e che deve la assai poco vivace dinamica dei prezzi più a una domanda che resta quasi ovunque bassa che vanifica anche il positivo impatto sui costi dei beni di importazione dell’indebolimento dell’euro. Tra gli elementi che hanno pesato l’accentuarsi della tendenza alla riduzione dei prezzi dei beni energetici e il fatto che i prezzi dei beni industriali sono aumentati solo del +0,1% annuo, rispetto al +0,3% di agosto.

L’ITALIA. A settembre l’Istat stima un calo dello 0,3% rispetto ad agosto e dello 0,1% rispetto al settembre dello scorso anno. Il calo dei prezzi dei beni energetici non regolamentati che scendono del -2,8% (da 1,2% di agosto) viene compensato in qualche misura dal rallentamento della flessione dei prezzi degli alimentari non lavorati che passa dal -1,8% del mese precedente al -0,9% di settembre.

Credits Images:

© Getty Images