Connettiti con noi

Business

Business: San Francisco al primo posto nella classifica delle 100 città più innovative

Seguono Pechino e New York. La prima italiana in classifica è Roma, 68esima

Quali sono i poli importanti per l’innovazione a livello globale e nazionale? Se lo sono chiesti alla piattaforma di servizi finanziari B2B Finom.it e hanno deciso di realizzare lo studio Finom Innovation in Business Index per avere una risposta. Lo studio prende in considerazione diversi aspetti, come ricerca e sviluppo, presenza di start-up e disponibilità di finanziamenti. Inoltre, l’innovazione è considerata anche in base a singoli settori di attività, come intelligenza artificiale, biotecnologie e Fintech. L’indice, infine, mette in evidenza le città nel mondo con gli ecosistemi più fertili per l’innovazione nel business, e rivela quali sono, tra loro, quelle più all’avanguardia nello sviluppo di nuove soluzioni in ciascun settore.

È emerso che la città più all’avanguardia al mondo per lo sviluppo di nuove idee e soluzioni di business è San Francisco, con un punteggio alto sulla spesa in R&S aziendale e sull’ecosistema tecnologico. Seguono Pechino e New York, mentre l’unica città europea nella top ten globale è Parigi, che si è aggiudicata l’ottavo posto. Tra le dieci migliori anche Londra (4), Boston (5), Shanghai (6), Tokyo (7), Washington (9) e Los Angeles (10).Per trovare la prima italiana in lista bisogna invece scendere alla 68esima posizione, dove si colloca Roma. Milano si aggiudica invece il 79esimo posto e Bologna l’85esimo.

Guardando ai singoli aspetti di cui si è tenuto conto nell’indagine, risulta da segnalare l’eccellenza di Boston per la spesa in R&S nelle università, seguita da Londra e Pechino. Quest’ultima poi eccelle per i finanziamenti con Venture Capital, prima di New York e San Francisco, oltre che per l’innovazione nell’ambito di IA e Machine Learning (sempre davanti a New York e San Francisco). Infine, Londra è la città con il punteggio più alto per l’innovazione nelle aree dei Servizi bancari e finanziari, Fintech, IT e sviluppo software.

Credits Images:

Una veduta di San Francisco © Photo by Photoholgic on Unsplash