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Cresce il cinema di YouTube, Google acquisisce le pellicole Mgm

I 600 film Metro Goldwyn Mayer nella mani del colosso statunitense che ora può contare su oltre 10 mila titoli, ma il noleggio online, almeno per il momento, è limitato al Nord America

Oltreoceano il cinema – dalle ultime novità ai grandi classici – è uscito dalle sale per approdare in casa, in ufficio, ma anche nelle tasche di milioni di appassionati. Tutto merito dei servizi di noleggio online, che hanno mandato in pensione i Blockbuster e che permettono di vivere la magia di Hollywood con pochi dollari e nella piena legalità. Si tratta di un mercato importante che, a differenza del cinema internazionale è in piena crescita: nei prossimi anni si prevede un giro d’affari da 4 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti portali come Netflix e iTunes (Apple), leader del mercato, devono cominciare a guardarsi le spalle perché YouTube sta colmando velocemente il gap. Il più grande portale al mondo, controllato da Google, non ha certo bisogno di utenti (sono 800 milioni al mese) e ora sta ampliando velocemente il proprio archivio: dopo l’accordo con Paramount, che ha messo a disposizione del servizio Movie Rentals di Google Play 500 pellicole, ieri è stata la volta di Metro Goldwyn Mayer. Il nuovo accordo riguarda un totale di 600 pellicole storiche della library Mgm come West Side Story, Terminator, Robocop, Rocky, Rain Man che porteranno i film su YouTube a quota 10 mila. Purtroppo il noleggio online di YouTube, che offre prezzi davvero concorrenziali da 1,50 a 3 euro, non è tuttora disponibile in Italia. Si parla di un’estensione del servizio Movie Rental di Google Play entro la fine dell’anno, ma non c’è ancora nessuna conferma ufficiale.