Consumi delle famiglie sui livelli pre-Covid grazie anche al turismo

L’analisi di Confcommercio sui consumi delle famiglie negli ultimi 30 anni. Rispetto al 1995, in netto calo i pasti in casa e i consumi di elettricità e gas. La spesa pro capite in tecnologica è cresciuta del 786%

consumi delle famigliebenimage/iStockPhoto

È la tecnologia, con i Pc e i prodotti audiovisivi e multimediali, ma soprattutto i telefoni, a segnare un vero e proprio boom nei consumi delle famiglie italiane negli ultimi 30 anni: i primi, con un aumento della spesa pro capite in termini reali del 786%, i secondi con un incremento addirittura del 5.339% (in pratica, a parità di potere d’acquisto, per ogni euro speso in questa categoria nel 1995 oggi se ne spendono 54).

In forte crescita, all’interno del comparto del tempo libero, anche i servizi ricreativi e culturali (+93%); in calo i pasti in casa (-11,2%), mobili ed elettrodomestici (-5,1%) e il consumo di elettricità e gas (-12,2%), anche in virtù della riduzione degli sprechi e delle politiche di risparmio energetico. Sono alcuni dei trend evidenziati dall’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sui consumi in Italia negli ultimi 30 anni.

consumi delle famiglie

Consumi delle famiglie: spesa pro capite lontana dal picco del 2007

Per quanto riguarda i consumi complessivi, nel 2022 – con 20.810 euro pro capite – la spesa delle famiglie è risultata ancora inferiore ai livelli del 2019 (20.914 euro) e nel 2024 non saranno recuperati i livelli di picco del 2007 (21.365 euro contro i 21.569 euro).

Il 2023, tuttavia, si può definire come l’anno del ritorno alla normalità grazie soprattutto al consistente contributo della filiera turistica che, rispetto all’anno scorso, registra aumenti consistenti per viaggi, vacanze e alberghi (+23,6%), servizi ricreativi e culturali (+9,7%), bar e ristoranti (+8%). In attesa della ripresa della manifattura esportatrice, sono questi i pilastri del terziario di mercato da cui può derivare una maggiore crescita economica auspicabilmente sostenuta anche da riforme e investimenti del Pnrr.

“La crescita dei servizi e del turismo – che valgono il 60% del Pil – potrebbe riportare quest’anno i consumi a un livello di normalità”, conferma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. “L’economia, però, è in fase di rallentamento e alcuni nodi sono ancora irrisolti. Mancano, infatti, all’appello un piano di rilancio del Sud, la piena realizzazione di riforme e investimenti del Pnrr e una profonda riforma fiscale in tempi rapidi”.

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