Conad, il presidente Lusetti: obiettivo 21 miliardi di fatturato nel 2024

Il numero uno dell’insegna della grande distribuzione alimentare traccia la strada per i prossimi mesi: investimenti per oltre 750 milioni di euro

Mauro-Lusetti-Presidente-Conad

Dopo un 2023 che chiuderà con un giro d’affari di 20,2 miliardi di euro (+9% sul 2022), Conad punta a crescere ancora. L’obiettivo è raggiungere i 21 miliardi di euro nel 2024, che rappresenterebbero un ulteriore +5% sulle vendite attuali. A tracciare la strada per i prossimi mesi è il presidente di Conad, Mauro Lusetti in un’intervista al Corriere della Sera.

Conad: nel 2024 investimenti per 750 milioni di euro

Secondo Lusetti, il fatturato 2023 aumenterà non solo per la crescita dell’inflazione, ma anche per le vendite dei prodotti a marchio Conad: “nel 2022 garantivano il 32,3% del fatturato nel 2023 saliremo al 33,5”. Secondo il manager le vendite dei prodotti a marchio Conad nell’ultimo anno sono cresciute del 12,9%, a fronte dei un calo di due punti per i prodotti di marca.

L’aumento dell’inflazione ha inevitabilmente ridotto i margini per il gruppo, che nel corso di questi mesi ha cercato di creare nuove efficienze – “dai depositi al rinnovo della rete” – per non aumentare troppo i prezzi sugli scaffali. Non è ancora possibile quantificare un utile netto di esercizio, ma il presidente Lusetti ha confermato che “di certo ci sarà”.

Confermati anche gli investimenti: dopo gli oltre 750 milioni di euro del 2023, altrettanti saranno utilizzati per migliorare l’efficienza del gruppo, che già oggi utilizza il 70% dell’energia da fonti rinnovabili.

© Riproduzione riservata