Connettiti con noi

Business

Cassina acquisisce Zanotta, storica azienda di design made in Italy

Fondata da Aurelio Zanotta nel 1954, oggi l’azienda vanta un giro d’affari da 25 milioni di euro e la presenza in 700 negozi specializzati nel mondo. Con l’operazione lanciata da Cassina il marchio entra a far parte del gruppo Haworth Lifestyle Design

Cassina-acquisisce-Zanotta Il celebre Sacco di Zanotta, progettato da Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro. Al suo fianco un'altra produzione di Zanotta: il tavolino Servomuto Credits: © Omar Sartor

Cassina, azienda del gruppo Haworth Lifestyle Design, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Zanotta, storica azienda italiana operante nel segmento alto di gamma e rinomata a livello internazionale per i suoi iconici arredi. Con questa operazione, Zanotta va ad aggiungersi all’ampio portfolio di marchi del gruppo Haworth Lifestyle Design (Hld), di cui fanno parte la già citata Cassina oltre a Cappellini, Ceccotti, Karakter, Poltrona Frau, Luxury Living, Janus Et Cie, Luminaire e Interni. “Con l’arrivo di Zanotta aggiungiamo un’altra fulgida stella al nostro luminoso firmamento, confermando la vocazione del gruppo Hld di identificare, attrarre e sviluppare le migliori realtà del panorama mondiale del design”, ha commentato Dario Rinero, Ceo di Haworth Lifestyle Design. L’a.d. di Cassina, Luca Fuso, ha invece sottolineato come a Zanotta sarà garantita “la più ampia autonomia operativa per continuare il suo percorso di creatività attraverso la ricerca di nuovi talenti e la valorizzazione dell’eccezionale portafoglio prodotto. Avremo cura di Zanotta e ci impegneremo a portarla ai vertici dell’attenzione per farla crescere in tutto il mondo”.

La storia di Zanotta

Fondata nel 1954 a Nova Milanese, Zanotta è riconosciuta come una delle maggiori protagoniste della storia del design italiano. Dagli anni 60, guidata dalla capacità imprenditoriale del suo fondatore Aurelio Zanotta, l’azienda ha conquistato la scena mondiale grazie a prodotti emblematici per l’innovazione formale e per la ricerca tecnologica sostenuta dalla continua evoluzione della qualità dei materiali e processi produttivi.

I numeri

Con un giro d’affari di circa 25 milioni di euro, l’azienda opera sia nel mercato residenziale che del contract ed è presente in oltre 700 negozi specializzati in 50 Paesi nel mondo. Zanotta è oggi una delle aziende di design più rappresentate, riconoscibili e iconiche anche grazie ai suoi 330 prodotti presenti in 56 musei in tutto il mondo, e forte dei quattro Compassi d’Oro ADI ricevuti nella sua carriera. Nel corso della sua storia, Zanotta ha collaborato con alcuni dei protagonisti più importanti della scena italiana, tra cui, Gae Aulenti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Alessandro Mendini, Carlo Mollino, Bruno Munari ed Ettore Sottsass.

© Omar Sartor

I prodotti più iconici

Una collezione ricca di prodotti-mito che rappresentano al meglio il vivere quotidiano come, per esempio, la chaise-longue Maggiolina, l’appendiabiti Sciangai, la poltrona Sacco, la sedia Tonietta, lo sgabello Mezzadro, il tavolo Leonardo, la seduta outdoor Allunaggio e il tavolo Quaderna, in produzione da decenni e ancora oggi un punto di riferimento per clienti appassionati e intenditori.