A Ferrero, Samsung, Huawei e Mulino Bianco i Best Brands Italia 2017

Assegnati i premi per la terza edizione dell’indagine condotta da Gfk e Serviceplan. Il produttore di Nutella al terzo successo consecutivo. La Generazione Y preferisce il marchio dei prodotti da forno a Nike, Lego, Audi e Coca-Cola

Ferrero nel corporate, Samsung per il prodotto, Huawei per la crescita. Sono questi i tre marchi che si aggiudicano la terza edizione dei Best Brands Italia, riconoscimento che si base sull’indagine condotta da GfK e Serviceplan e i cui premi sono stati assegnati nella sede Rai di MIlano nella serata di mercoledì 15 novembre.

Cosa sono i Best Brands Italia

Il ranking, nato in Germania nel 2004, viene oggi organizzato in quattro Paesi e in Italia raduna dal 2015 oltre 450 imprenditori. Ogni anno la classifica fotografa il valore delle marche italiane. Non è un premio, non ci sono iscrizioni, né giurie. Si tratta, infatti, di un’indagine condotta con interviste dirette tra 4.500 consumatori sull’appeal del marchio nella percezione delle persone (share of soul) che viene mixata da un algoritmo esclusivo di GfK con l’effettivo ruolo economico sul mercato. I risultati della ricerca sono ripartiti in tre classifiche principali, indicatori per chi vuole tracciare un quadro della forza delle marche italiane e delle aziende che le rappresentano: Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand. L’edizione 2017 dell’indagine ha avuto inoltre un focus speciale: i Best Millennials Brand, ovvero una ricerca sulla relazione con le marche focalizzata sul target 18-34 anni, la cosiddetta Generazione Y.

I vincitori dell’edizione 2017
Ferrero Best Corporate Brand

Per il terzo anno consecutivo l’azienda di Alba si conferma leader nei Best Corporate Brand. Ferreo ha superato marchi come Bmw, Luxottica, Barilla, Unilever ed Enel. Questa la classifica:

  1. Ferrero

  2. Ferrari

  3. Brembo

  4. Bmw

  5. Barilla

  6. Luxottica

  7. Procter & Gamble

  8. Volkswagen

  9. Unilever

  10. Enel

Samsung Best Product Brand 2017

Nel 2017 Samsung compie un vero e proprio balzo in avanti superando come miglior marchio di prodotto Barilla. Il brand del leader del mercato smartphone guida la classifica dei Best Product Brand davanti a Nutella e Coca-Cola.

  1. Samsung

  2. Nutella

  3. Coca-Cola

  4. Mulino Bianco

  5. Lego

  6. Dash

  7. Findus

  8. Rio Mare

  9. Lavazza

  10. Kinder

Huawei Best Growth Brand 2017

Un altro marchio di elettronica di consumo guida la classifica dei brand che sono cresciuti di più nel corso dell’anno. Huawei supera in classifica Lenovo, Aperol e Peroni. Da notare la scomparsa nella top ten di Rigoni d’Asiago, vincitore della passata edizione.

  1. Huawei

  2. Lenovo

  3. Aperol

  4. Peroni

  5. Elvive (L’Oreal)

  6. Borotalco

  7. Fiat

  8. Fructis (Garnier)

  9. Dante

  10. Farchioni

Mulino Bianco il preferito dai Millennials

Il brand preferito dalla Generazione Y è, invece, Mulino Bianco, che precede Nike e Lego in classifica. Si tratta di una classifica one shot, che non sarà riproposta il prossimo anno.

  1. Mulino Bianco

  2. Nike

  3. Lego

  4. Audi

  5. Coca-Cola

  6. Samsung

  7. Adidas

  8. Intimissimi

  9. Apple

  10. Kinder

© Riproduzione riservata