Audi, intesa con il produttore cinese Saic

Audi, intesa con il produttore cinese Saic

Si rafforza la partnership tra il gruppo Volkswagen e il produttore cinese Saic Motor, conosciuto in Europa soprattutto per il marchio MG Motor. I due gruppi lavoreranno insieme per intensificare la spinta all’elettrificazione di Audi in Cina.

In particolare, la Casa automobilistica dei Quattro Anelli lavorerà con Saic allo sviluppo di smart car elettriche premium, che saranno sviluppate sulla piattaforma Advanced Digitized Platform, costruita appositamente per la Cina. La partnership riguarderà inizialmente tre veicoli elettrici a batteria (Bev) per i segmenti B e C, che amplieranno la gamma di Bev di Audi sul mercato cinese, consentendo di ridurre i tempi di commercializzazione di oltre il 30% (il primo modello dovrebbe essere disponibile nel 2025). La Cina rappresenta il più grande mercato per Audi: lì nel 2023, ha consegnato un totale di 729.042 veicoli (su 1,9 milioni), il 13,5% in più rispetto all’anno precedente.

L’accordo con Saic rientra in una più ampia strategia del Gruppo Volkswagen in Cina, che punta così a rivaleggiare con BYD, il nuovo numero uno mondiale delle auto elettriche e a contrastare l’ascesa di Xiaomi nel mondo delle quattro ruote.

Il colosso tedesco avrebbe in programma nuove strategie locali di ricerca, sviluppo e progettazione, oltre che investimenti e alleanze con fornitori locali. Il Gruppo di Wolfsburg vuole tornare a vendere circa 4 milioni di autovetture all’anno in Cina entro il 2030, rispetto ai 3,07 milioni dello scorso anno.

© Riproduzione riservata