Connettiti con noi

Business

Arrivano i primi tweet di Papa Benedetto XVI

Si inaugura il 12 dicembre l’account Twitter ufficiale del Pontefice: @pontifex. Tra le otto lingue utilizzate anche l’arabo. Già attivo #askpontifex

Benedetto XVI è sbarcato su Twitter. Inaugurato il primo account ufficiale di Papa Ratzinger: @pontifex. Il lancio del primo tweet del Pontefice è fissato per mercoledì 12 dicembre, in occasione dell’udienza generale. Otto le lingue che verranno utilizzate tra cui anche l’arabo.

«Qui, ancora una volta, credo emerge forte il desiderio di questo Papa di entrare in colloquio, in dialogo con l’uomo e la donna di oggi, e di incontrarli lì dove gli uomini e le donne di oggi si trovano» ha sottolineato a proposito della nuova presenza virtuale del Pontefice Mons. Claudio Maria Celli.

Per tutti coloro che si chiedono come si possa ridurre il pensiero di un Papa in 140 caratteri (quanti sono quelli di un tweet) è sempre Mons. Claudio Maria Celli ha fornire la risposta: «Anche nell’essenzialità di brevi messaggi si può coltivare una profonda spiritualità, come d’altronde avviene leggendo dei versetti biblici».

Significativa anche la scelta del tema che darà il via all’esperienza del Papa su Twitter. I primi cinguettii infatti, risponderanno alle domande indirizzate al Papa su questioni relative alla vita della fede. Le domande potranno essere inviate fino al 12 dicembre a #askpontifex.

Il Pontefice non avrà dei “following”, ovvero “non seguirà” nessuno. All’inizio, inoltre, verranno utilizzati per i tweet soprattutto testi tratti dall’udienza generale o dall’Angelus.