Apple, le spedizioni iPhone in Cina sono calate del 10%

I dati del market trader IDC testimoniano le difficoltà del colosso di Cupertino a vincere la concorrenza nella regione, nonostante il taglio del prezzo

apple iphone cinaapple iphone cina

Oltre ai problemi in Europa, Apple deve affrontare anche un deciso calo delle vendite in Cina. Il colosso di Cupertino non ha iniziato bene il 2024 e a testimoniarlo sono i dati del market trader IDC riportati anche dal Sole 24 Ore.

Le spedizioni di Iphone, viene riportato, sono diminuite di circa il 10% nel trimestre finito a marzo, un dato peggiore rispetto al previsto e che certifica una crisi di mercato in Cina, dove non riesce a imporsi sulla concorrenza. Il settore rispetto all’anno scorso ha fatto segnare il +7,8%, ma questa spinta non riguarda Apple.

I dati IDC riferiscono che la società ha spedito 50,1 milioni di iPhone, sotto la stima media degli analisti di Bloomberg di 51,7 milioni. Il calo su base annua è il più marcato da quando i blocchi Covid hanno fermato le catene di approvvigionamento nel 2022. Sembrano serviti quindi a poco i tagli sul prezzo degli iPhone decisi da Apple, una riduzione di 70 dollari pensata proprio per tornare competitivi nell’area.

Apple ha faticato a sostenere le vendite dell’iPhone 15, mentre nel frattempo i rivali Huawei e Xiaomi hanno lanciato smartphone performanti. Pesa anche la decisione del governo cinese di vietare dispositivi stranieri sul posto di lavoro e il generale ritardo nel settore dell’intelligenza artificiale, nel quale Apple sta cercando di recuperare terreno preparandosi a svelare le sue mosse alla prossima WWDC di giugno.

Leggi anche: Apple si adegua alle norme Ue: rivoluzione in arrivo per iPhone

«Il mercato degli smartphone sta riemergendo dalle turbolenze degli ultimi due anni – ha dichiarato Nabila Popal, direttore della ricerca presso IDC stando a quanto riportato dal Sole 24 Ore – Sebbene Apple sia stata estremamente resiliente e abbia registrato una notevole crescita nelle spedizioni e nelle quote negli ultimi anni, sarà una sfida per lei mantenere il ritmo di crescita e il picco di quota che ha visto nel 2023. IDC prevede che Android crescerà molto più velocemente di Apple».

© Riproduzione riservata