Angelini Pharma investe nella giapponese JCR Pharmaceuticals

Avviata una collaborazione internazionale per lo sviluppo e la commercializzazione di nuove terapie biologiche per l'epilessia. La società italiana investirà fino a 500 milioni di dollari

Angelini PharmaUn'immagine della sede di Angelini Industries, gruppo che controlla Angelini Pharma

Nuovo investimento per Angelini Pharma. La società farmaceutica, parte del gruppo italiano multi-business Angelini Industries, ha annunciato di aver stipulato un accordo esclusivo con la multinazionale giapponese Jcr Pharmaceuticals per lo sviluppo e la commercializzazione a livello internazionale di nuove terapie biologiche per il trattamento dell’epilessia, capaci di penetrare la barriera emato-encefalica.

Investimento fino a 505 milioni di dollari per Angelini Pharma

Secondo i termini dell’accordo, Jcr riceverà il rimborso delle spese sostenute per la ricerca, un pagamento anticipato e avrà diritto a ricevere ulteriori milestone di sviluppo e commerciali fino a 505,5 milioni di dollari, oltre a royalties graduali sulle vendite nette post-approvazione. Dopo la fase di sviluppo preclinico, Angelini Pharma avrà il diritto di licenza esclusiva per candidare i farmaci terapeutici identificati nell’ambito della collaborazione, per lo sviluppo clinico e la commercializzazione al di fuori del Giappone.

“L’epilessia è una delle patologie neurologiche croniche più diffuse”, ha sottolineato Jacopo Andreose, amministratore delegato di Angelini Pharma. “Nell’ultimo decennio è stata riconosciuta come una malattia sociale con un alto livello di disabilità e di mortalità e sono urgenti e necessarie ulteriori ricerche per identificare soluzioni mirate per questa comunità di pazienti poco trattata”.

© Riproduzione riservata