Anfao: nel 2023 crescita a doppia cifra per l’eyewear italiano

Con Giovanni Vitaloni (Mido e DaTe), la presidente dell’associazione italiana fabbricanti articoli ottici ha fatto il punto sul mercato con uno sguardo al 2024

Lorraine-Berton-Giovanni-Vitaloni-AnfaoLa presidente di Anfao, Lorraine Berton, e Giovanni Vitalonimido.com

Il mercato dell’eyewear italiano si appresta a chiudere un 2023 in positivo. Secondo le previsioni dell’associazione italiana fabbricanti articoli ottici (Anfao), il mercato archivierà quest’anno con una crescita a doppia cifra, anche se con esportazioni in rallentamento rispetto ai numeri del primo semestre 2023.

“Avremo una fine dell’anno in rallentamento ma il dato globale del full year sarà comunque positivo, intorno al 10%”, ha dichiarato a Pambianconews Giovanni Vitaloni, a capo delle fiere MiDo e DaTe nel corso di un incontro con la stampa di settore in vista delle festività natalizie. “ Sicuramente la prosecuzione della guerra in Ucraina e la nuova crisi Mediorientale ha portato stabilità che certo non fa bene alle esportazioni”, ha dichiarato a Pambianconews Vitaloni.

Numeri accolti positivamente anche dalla neo-presidente Lorraine Berton, subentrata a Vitaloni alla guida di Anfao. “Non possiamo lamentarci dei risultati del 2023 anche se ci aspettavamo di chiudere l’anno più brillantemente”.

In un 2024 durante il quale il mondo dell’occhialeria stabilizzerà il boom post-Covid, l’obiettivo sarà quello di “trovare un equilibrio tra le richieste e la realtà del mercato”, ha aggiunto Berton, che con Vitaloni festeggiano i numeri della prossima edizione del Mido, che torneranno ai livelli pre-Covid. “Dobbiamo impegnarci su sostenibilità, manifattura e made in Italy. Occorre portare le piccole aziende in associazione quindi ci sarà un marketing associativo importante”.

© Riproduzione riservata