Amazon investe in Italia: in arrivo miliardi per un nuovo data center?

Oltre ad espandere il sito già presente a Milano, il colosso dell'e-commerce sarebbe intenzionato ad aprirne uno nuovo

amazon italiaShuttershock

Amazon sarebbe pronto a continuare a investire in Italia. Stando a quanto riportato da Reuters, il colosso dell’e-commerce potrebbe essere intenzionato a destinare nel Belpaese miliardi di dollari per espandere il settore data center.

Al centro delle trattative ci sarebbe infatti la divisione cloud AWS, che sta portando avanti i piani di investimenti in Europa per espandere le attività di cloud computing. La fonte riferisce che sono in corso trattative tra le parti per valutare l’entità e l’ubicazione dell’investimento. Amazon Web Service non vorrebbe solo espandere il sito già presente a Milano, ma costruirne anche uno nuovo.

Si tratterebbe della seconda importante operazione cloud in Italia dopo quella del 2020 e parte di un piano di investimenti da 2 miliardi di dollari da completarsi entro il 2029. AWS, si specifica, in Italia può contare su clienti come Ferrari e Assicurazioni Generali, ma un’espansione del settore data center potrebbe attirare nuovi importanti realtà.

Secondo Reuters, AWS è pronta a investire miliardi, ma la cifra non raggiungerà i 15,7 miliardi di euro che ha destinato per costruire un nuovo data center a nord di Valencia, in Spagna. Più probabile invece un investimento nell’ordine del 7-8 miliardi, come fatto in Germania per un piano fino al 2040. Le infrastrutture di rete sono la nuova risorsa fondamentale sulla quale investire, come dimostrato di recente anche da Microsoft con il suo investimento in Malesia.

© Riproduzione riservata