Connettiti con noi

Attualità

Jaguar Land Rover investe in Italia: presentato il nuovo Engineering Hub

L’azienda britannica punta sul know-how italiano per sviluppare servizi ed esperienze nel campo dell’A.I. e della guida autonoma. circa 50 i nuovi posti di lavoro riservati a ingegneri nel campo del software automotive

architecture-alternativo

Un hub nel nostro Paese con l’obiettivo di avvalersi del know-how italiano per sviluppare servizi ed esperienze innovative nel campo dell’Intelligenza Artifciale (A.I.) e della guida autonoma di prossima generazione. È quanto annunciato da Jaguar Land Rover con la nascita di un Engineering Hub in Italia, che porterà anche all’arruolamento di circa 50 ingegneri nel campo del software automotive. Nel breve termine saranno 150 posti di lavoro attivi in Italia, Spagna e Germania, che andranno ad aggiungersi ai 300 già assunti in altri Paesi.

“La grande forza di questa iniziativa che stiamo lanciando in Italia è che vari team di specialisti  riescano a collaborare in un modello di lavoro ibrido da diverse sedi in tutto il mondo, fortemente basato sul remote working ”, ha commentato il Ceo di Jaguar Land Rover, Marco Santucci. “Offriamo a questi giovani ingegneri grandi opportunità creative in un ambiente di lavoro nuovo, meno strutturato, focalizzato sul consegnare un prodotto al cliente velocemente e con qualità, ma non necessariamente completo subito, in tutte le funzionalità, seguendo la metodologia denominata ‘agile’. Adottando questo nuovo modello lavorativo, formiamo piccole squadre, poli-funzionali e auto-organizzate che coinvolgono ripetutamente il cliente finale durante lo sviluppo. Siamo alla ricerca di esperti in sviluppo funzionale, ingegneria dei sistemi, software vision e AI/machine learning, oltre che in ingegneria hardware e V&V (Verification&Validation). Lo sviluppo del cloud e delle infrastrutture è necessario tanto quanto la conoscenza della metodologia di lavoro ‘agile’.

Il team di ingegneri selezionato svilupperà sistemi di assistenza alla guida e lavorerà sulle tecnologie di guida autonoma di prossima generazione nel campo dell’A.I. L’Engineering Hub italiano rientrerà nella partnership strategica con Nvidia e andrà a integrarsi all’attuale network di divisioni progettuali di Jaguar Land Rover nel Regno Unito, nella Repubblica d’Irlanda, in Ungheria, in Spagna, in Germania, in Cina e in Nord America.  

L’impegno di Jaguard Land Rover nella guida autonoma

Attualmente, Jaguar Land Rover sta rafforzando il suo team di ingegneri in tutto il mondo, soprattutto nelle aree dei sistemi di assistenza alla guida e della guida autonoma. Gli esperti appena assunti, si sottolinea in una nota del gruppo, “contribuiranno a preparare l’azienda ad affrontare le nuove sfide e le tendenze globali dell’industria automobilistica, per dare forma, in questo modo, ad un futuro sostenibile e fortemente innovativo”. A partire dal 2025, tutti i nuovi modelli Jaguar e Land Rover saranno basati su una piattaforma software-defined  che offrirà una gamma di sistemi automatizzati per la sicurezza attiva, la guida, il parcheggio e l‘assistenza alla guida.

All’interno del veicolo, il sistema offrirà funzionalità di Intelligenza Artificiale, tra cui il monitoraggio del conducente e degli occupanti e funzioni avanzate di visualizzazione dell’ambiente circostante al veicolo. Tutto ciò è frutto di una collaborazione tra Jaguar Land Rover e Nvidia, che stanno lavorando a stretto contatto per sviluppare il software ideale per la prossima generazione di veicoli.