Connettiti con noi

People

Alla scoperta di Sandro Veronesi, mr Calzedonia

«Nella vita come nel lavoro bisogna essere attori e non spettatori»: così il presidente di Calzedonia, Sandro Veronesi, parla a dipendenti e potenziali clienti

Chi-e-Sandro-Veronesi-mr-Calzedonia.jpg Sandro Veronesi, patron di Calzedonia, Intimissimi e Signorvino Credits: © Andreas Rentz/Getty Images for Intimissimi

Chi è Sandro Veronesi, mr Calzedonia? Negli anni ’80 vendeva calze nei centri della grande distribuzione ma anche nelle più raffinate boutique della calza. Poi l’intuizione: perché non realizzare un prodotto innovativo, dai prezzi accessibili, ma con una impronta fashion che spinga all’acquisto come in una boutique? Così è nato l’impero Calzedonia che ha portato la sua filosofia accessibile nell’intimo, nei costumi da bagno e persino nel cashmere con i brand Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Signorvino e Atelier Emé, La sua strategia? Sempre la stessa: facilitare la vita delle donne. Nel 2017 ha festeggiato i 30 anni di attività con l’apertura dei primi monomarca in Cina.

Chi è Sandro Veronesi, mr Calzedonia

Sandro Veronesi così fonda Calzedonia: il marchio nasce nel 1986 a Verona, con l’intenzione di creare un business nella vendita di calze e costumi da donna, uomo e bambino, attraverso una rete di negozi in franchising. A distanza di poco più di venticinque anni, la rete Calzedonia può vantare più di 2.000 negozi sparsi nel mondo: Italia, Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Macedonia, Messico, Montenegro, Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Il Gruppo

Il successo di Calzedonia è da attribuire a una pluralità di fattori: i prodotti offerti che si distinguono per il vasto assortimento della gamma, l’estrema attenzione data al fattore moda, l’inimitabile rapporto qualità-prezzo. Sono queste le caratteristiche che hanno garantito all’azienda la capacità di soddisfare anche le richieste dei suoi clienti più esigenti. Attualmente il Gruppo conta circa 32 mila dipendenti nel mondo, di cui circa 3.300 in Italia. La particolarità di Calzedonia è la struttura verticalizzata: vengono curati infatti l’ideazione, la produzione e la distribuzione, diretta o tramite affiliati, di tutti i prodotti. La vendita avviene esclusivamente in negozi monomarca, sia gestiti direttamente, sia in franchising, sia gestiti da distributori esteri.

Punti di forza

Risultati che raccontano una realtà estremamente dinamica, oggi più che mai orientata all’internazionalizzazione. Chiave vincente, in Italia e nel mondo, è il rapporto assolutamente competitivo qualità-prezzo. Con un’attenta ricerca stilistica e di design, l’utilizzo di materiali e tessuti d’avanguardia e collezioni che anticipano gusti e tendenze. Vincente anche l’idea distributiva alla base di tutti e tre i marchi. Un’agile e avanzatissima rete in franchising che punta sulla estrema cura dell’immagine degli store e sul posizionamento strategico nelle zone nevralgiche delle città più importanti. Un concetto introdotto dal presidente Sandro Veronesi già nel 1987 nelle calze e costumi da bagno, con il lancio di Calzedonia, e poi esteso alla lingerie con Intimissimi e Tezenis.

Grandi testimonial

Elemento distintivo del Gruppo Calzedonia, voluto direttamente da Sandro Veronesi, è anche la comunicazione, con importanti campagne media (affissioni, TV, carta stampata) e la selezione dei migliori fotografi e top model. Citiamo Gisele Bundchen per Calzedonia e Irina Skayk per Intimissimi, lanciata nel fashion system proprio dal brand. Passione, sacrificio, amore e dedizione per un progetto comune: con questi valori si sono raggiunti il successo e i numeri di Calzedonia.

«Nella vita come nel lavoro bisogna essere attori e non spettatori», questo il motto del presidente Sandro Veronesi; che preferisce spesso la discrezione, lasciando parlare il proprio prodotto, pensando che focalizzarsi sul lavoro sia il nucleo duro del vantaggio competitivo.

Credits Images:

Sandro Veronesi, patron di Calzedonia, Intimissimi e Signorvino © Andreas Rentz/Getty Images for Intimissimi