Connettiti con noi

Lifestyle

Salone di Francoforte 2015: ecco tutte le novità

Torna la berlina, mentre i Suv si conquistano anche le marche di lusso. Tra le auto protagoniste Bentley Bentayga, la nuova Opel Astra, l’Alfa Romeo Giulia e Jaguar F- Pace

architecture-alternativo

Il Salone internazionale dell’auto di Francoforte scalda i motori: la 66esima edizione aprirà al pubblico il 17 settembre, per concludersi il 27 settembre. Fittissimo il programma: 210 le anteprime mondiali in cartellone, 1.103 gli espositori presenti, per un’affluenza prevista di oltre 900 mila visitatori e 7 mila giornalisti accreditati.

LE NOVITÀ. Tra le principali novità di quest’anno, spicca il ritorno della berlina che cerca di strappare la scena ai richiestissimi Suv e monovolume. A fare bella mostra di sé saranno soprattutto l’Audi A4, con tre motori Tfsi e quattro Tdi, la Jaguar XF, la nuova Alfa Romeo Giulia, la Mercedes Classe C versione coupé, nonché la rinnovata Opel Astra, chiamata a rialzare i bilanci della Casa, e la Renault Mégane, ridisegnata da Laurens van den Acker. I Suv restano però il pezzo forte del momento: il modello ha addirittura conquistati i marchi più sofisticati, che hanno dato vita a dei veri e propri modelli di lusso. È il caso, per esempio, della Bentley Bentayga: con un motore di 6 litri di benzina, 608 cavalli, 900 Nm di coppia, da 0 a 100 in 4,1 secondi e una velocità massima di 301 km/h, si impone come il Suv più potente e veloce di sempre. Farà parlare di sé anche la Jaguar F- Pace, grazie alla sua linea sportiva, i motori Ingenium dai bassi consumi e l’innovativo telaio che fa largo uso di alluminio.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE. Infine, c’è molta attesa attorno alla presentazione della concept car Citroën Cactus M. A riguardo i francesi si sono limitati a dire che illustreranno”le potenzialità di Cactus, come base di nuovi modelli”. Stando ai rumors, l’auto potrebbe riportare in auge la Mehari del 1987: “tutta scoperta” in termoplastica. La M del nome, in fondo, potrebbe essere un indizio… Tra gli appuntamenti principali, anche la presentazione della Smart Fortwo Cabrio, della Mini Clubman e, naturalmente, della 488 Spider della Ferrari.

Credits Images:

La nuova Jaguar F- Pace, che sarà presentata in anteprima a Francoforte