Connettiti con noi

Lavoro

Lavoro: posizioni aperte anche per gli over ‘50

Responsabili vendite, tecnici informatici, manager delle risorse umane, sviluppatori web: sono alcune delle figure per cui è richiesta esperienza

Per gli over ’50 non tutto è perduto. Non è vero, dunque, che chi rimane senza lavoro o vuole cambiare azienda dopo una certa età non ha alcuna speranza. La buona notizia arriva dagli annunci delle agenzie specializzate, secondo cui ci sono diverse posizioni adatte anche a chi ha esperienza, anzi soprattutto a chi ha acquisito competenze e maturato esperienza in certi settori. Quali? Responsabili vendite, tecnici informatici, manager delle risorse umane, medici specializzati, Cfo, project engineer, export manager, solo per fare alcuni esempi. In questi casi, l’aver superato la soglia dei 40 e spesso anche dei 50 anni non rappresenta un limite, ma un valore aggiunto.

Tutte le offerte di lavoro per persone mature

Le maggiori possibilità di lavoro per gli over ’50 sono quelle offerte da Gi Group, attraverso il servizio “Hirevo” per la ricerca e selezione di profili specializzati. Sono ben 430, infatti, gli annunci adatti anche alle persone di una certa età. Le figure più richieste sono: esperti in produzione artigianale di scarpe, tecnici per macchine a controllo numerico, agenti con esperienza nelle vendite. «In un mercato che sempre di più si muove in direzione di innovazione e digitalizzazione esistono comunque posizioni di produzione e vendita per le quali un solido bagaglio esperienziale è il principale driver dei bisogni aziendali» ha dichiarato al Sole 24 ore Luca Cuneo, national recruitment manager di Gi Group. Buone prospettive anche con l’agenzia Orienta, che segnala 200 posizioni per direttori commerciali, capi progetto, sales account e sviluppatori web, ma anche per operai specializzati, chef e medici. Seguono Adecco, con 150 posti, Umana, con 120 possibilità, Manpower, con 80 posizioni.