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Black Friday e non solo, tutti i giorni caldi per lo shopping di Natale
Si parte venerdì 27 novembre, ma c’è anche il Cyber Monday e non solo: ogni Paese ha il suo appuntamento tradizionale con l’ecommerce. L’Italia? Fate i vostri acquisti prima dell’8 dicembre…

Il periodo caldo degli acquisti natalizi è alle porte e le previsioni sembrano promettenti per il mercato dell’ecommerce, che in questo periodo realizza il 20% dell’intero fatturato annuale. Stylight, piattaforma di moda internazionale presente online in 15 Paesi tra cui l’Italia, ha realizzato un’infografica che raccoglie alcuni dati e previsioni di acquisto online per questo Natale, con un confronto extra-europeo. Perché ogni Paese ha le sue abitudini e tradizioni, anche in fatto di shopping online. E una particolare data in cui concentrare gli acquisti.
Si parte ovviamente con il Black Friday – venerdì 27 novembre – Regno Unito. Anche se il giorno più caldo per l’ecommerce, in particolare negli Usa, sarà il Cyber Monday, il lunedì successivo (30 novembre). L’Italia? Il picco di vendite ecommerce è previsto per il tradizionale 8 Dicembre. In quel giorno, gli italiani potrebbero spendere oltre 1,5 volte la loro normale spesa online. Tra i ritardatari ci sono Belgio e Paesi Bassi, che attenderanno fino al 14 dicembre per il grosso delle spese. Vediamo i giorni più caldi Paese per Paese:
PAESE |
GIORNO CALDO |
SOMMA SPESA NEL PERIODO NATALIZIO (miliardi di euro) |
Brasile |
27 novembre |
1,3 |
Uk |
27 novembre |
24,3 |
Usa |
30 novembre |
74,7 |
Svizzera |
30 novembre |
5,4 |
Norvegia |
30 novembre |
0,9 |
Svezia |
7 dicembre |
3,6 |
Francia |
7 dicembre |
13,5 |
Germania |
7 dicembre |
21,6 |
Australia |
7 dicembre |
6,3 |
ITALIA |
8 dicembre |
3 |
Spagna |
8 dicembre |
3,5 |
Austria |
9 dicembre |
2,7 |
Belgio |
14 dicembre |
2,7 |
Paesi Bassi |
14 dicembre |
5,4 |
Questo sarà un Natale in crescita per il mobile (+116% su Stylight, 1 italiano su 3 dovrebbe effettuale un acquisto) e per tutto il comparto della moda: secondo i dati Osservatorio eCommerce B2c della School of Management Politecnico di Milano e di Netcomm, il fashion – seconda categoria tra i desideri delle donne da scartare sotto l’albero – è cresciuto nel 2015 del 19% e vale 1,5 miliardi, il 9% del mercato ecommerce italiano.
