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Business

Organizzare eventi 2.0

Comunicazione italiana ha messo a disposizione gratuitamente, per i propri utenti, il suo “ecosistema” di business che riunisce funzioni organizzative, informative e social per ogni tipo di appuntamento

Dai workshop alle conferenze stampa, dal­le fiere ai seminari, gli eventi B2B sono un impegno all’ordine del giorno per le imprese. Così Comunicazione italiana ha pensato di fare cosa gradita ai propri iscritti dan­do loro la possibilità di pubblicare gratuitamente sul proprio sito “pagine evento” che integrano le esi­genze di organizzazione, comunicazione e promozio­ne pre, durante e post appuntamento e, in più, per­mettono di coinvolgere l’intera community. Oltre ai propri contatti, naturalmente.«L’idea è nata dalle nostre stesse esigenze come orga­nizzatori di eventi», racconta Fabrizio Cataldi, patron di Comunicazione italiana. «Non trovavamo un “eco­sistema” di business che fosse allo stesso tempo sia un software per la gestione dell’incontro sia un social net­work». Ecco perché, una volta creato e testato, hanno pensato di estenderne l’uso a tutti gli iscritti, che oggi dispongono di un unico strumento con cui monitorare l’organizzazione, dare visibilità all’evento, condivider­lo sui social network ed estenderne il bacino di uten­za. «Sono veri e propri siti Internet completi che, oltre alla fase precedente l’incontro, possono essere sfrutta­ti in corso d’opera – prevedono anche la diretta Twit­ter – e poi successivamente attraverso, per esempio, la pagina del gruppo di discussione», commenta Cataldi. «E non va sottovalutata la possibilità di coinvolgere i circa 50 mila contatti business della nostra communi­ty, visto che il successo di un evento è determinato an­che dalla partecipazione. Il tutto in modo rapido, con un ritorno elevato e la possibilità di misurarne i risul­tati in tempo reale».

CREARE LA PAGINA, PASSO DOPO PASSO1. Scegli la tipologia di evento2. Imposta la modalità di partecipazione (gratuita, su invito o a pagamento)3. Scegli le informazioni da pubblicare (luogo, countdown, locandina…)4. Arricchisci il tuo evento con presentazioni, video, documenti, notizie ufficiali5. Invita i tuoi contatti e la business community6. Promuovi il tuo evento sui social network e, su richiesta, sulla home page di Comunicazione italiana7. Pubblica nomi e profili degli speaker e dai visibilità ai tuoi partner8. Gestisci il processo di iscrizione9. Aggiungi aggiornamenti in tempo reale10. Attiva azioni di follow up dopo l’evento, grazie al database partecipanti che avrai a disposizione

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DAL DIGITALE AL REALE. L’ultima edizione del Forum della comunicazione digitale, organizzato dal business network sfruttando proprio questo software. Su richiesta, è possibile segnalare il proprio evento sull’homepage del sito di Comunicazione italiana (in basso, www.comunicazioneitaliana.it).