Il futuro di Facebook: tanta intelligenza artificiale e realtà virtuale

Mark Zuckerberg illustra la road map dei prossimi dieci anni. Tra le novità, l’avveniristico visore Facebook Surround e i Bot per Messenger

Mark Zuckerberg scrive il futuro di Facebook. Nel suo intervento alla conferenza stampa degli sviluppatori F8, il creatore del celebre social network ha illustrato la road map per i prossimi 10 anni e le novità annunciate sono all’insegna di realtà virtuale, intelligenza artificiale e connettività. «La nostra missione è connettere le persone. Crediamo nel dare una voce a ogni individuo, nella libera circolazione di idee e culture tra diverse nazioni», ha dichiarato il Ceo e fondatore di Facebook

FACEBOOK SURROUND 360. In materia di realtà virtuale, il pezzo forte si chiama Facebook Surround 360: un avveniristico dispositivo dotato di 17 telecamere, in grado di riprodurre filmati 8K, e offrire una visione panoramica a 360°. Merito del complesso algoritmo messo a punto per lo stitching che permetterà di unire diversi spezzoni di filmato per crearne uno, per l’appunto, panoramico. Facebook Surround sarà inoltre open source: l’idea di Zuckerberg è di postare e linee guida per l’hardware e il codice su GitHub entro l’estate. «Se noi miglioreremo del 10%, miglioreranno anche le vostre applicazioni per la ricerca, la medicina, l’astronomia o la guida autonoma. Strumenti del genere possono renderci migliore una vita, oppure salvarla. E anche se qualcuno continua a chiamarci ingenui, questo vuol dire solamente che tutti insieme dovremo lavorare ancora più duramente per mantenere viva la speranza di un mondo migliore», ha commentato Zuckerberg.

BOT A MISURA DI AZIENDA. Altro capitolo, l’Intelligenza artificiale (IA). Alla luce dell’introduzione dei Bot su Skype, anche Messenger avrà, a breve, i propri Bot. Solo che, a differenza dei primi, questi non si rivolgeranno soprattutto al mercato consumer, bensì a quello delle aziende. Oltre alle classiche informazioni su meteo e traffico, si potranno anche ricevere ricevute, notifiche e assistenza commerciale. «Stiamo lavorando sulla comunicazione con le aziende: a nessuno piace perdere tempo con un call center oppure installare un’app diversa per ogni servizio utilizzato», spiega Zuckerberg. «Dovrebbe essere semplice come mandare un messaggio e ricevere una risposta al volo. Ecco perché oggi lanciamo una nuova piattaforma per la costruzione di bot su Messenger».

© Riproduzione riservata