Connettiti con noi

Finanza

Ducati a 1 miliardo di fatturato. “Il miglior anno di sempre”

Ducati-Claudio-Domenicali-Ceo Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati

Il 2022 di Ducati è senza dubbio da incorniciare. Oltre ai successi sportivi – la casa motociclistica bolognese ha conquistato la tripla corona in MotoGP e WorldSBK – l’azienda ha archiviato lo scorso anno con cifre record per vendite, fatturato e utile operativo. Per la prima volta nella sua storia, Borgo Panigale ha superato il miliardo di euro di fatturato (1 miliardo e 89 milioni di euro), segnando un aumento del 24% rispetto al 2021 (878 milioni di euro), grazie a un portfolio prodotti attrattivo in grado di generare maggiori volumi di vendita. Anche l’utile operativo è notevole, con un record di 109 milioni di euro, corrispondente a una crescita massiccia del 77% rispetto al 2021 (61,5 milioni di euro). Di conseguenza, anche il livello di redditività aziendale aumenta, raggiungendo un margine a due cifre del 10%.

Ducati oltre la crisi della supply chain

Il 2022 è stato eccezionale anche in termini di risultati commerciali con il 61.562 moto consegnate agli appassionati di tutto il mondo (altro record), segnando una crescita del 3,6% rispetto al 2021. Secondo l’amministratore delegato Claudio Domenicali, i numeri appena presentati fanno del 2022  “il miglior anno di sempre per Ducati”. Negli ultimi anni, ha sottolineato l’a.d., l’azienda è cresciuta ed è diventata “sempre più solida. Come marchio espressione del Made in Italy, dell’innovazione, del design e della tecnologia, continuiamo a lavorare per offrire esperienze dentro e fuori al mondo moto agli appassionati Ducatisti di tutto il mondo”.

Secondo Henning Jens, Cfo di Ducati, “raggiungere questi risultati, nonostante le difficoltà legate alla crisi della supply chain che ha colpito duramente il settore automotive nel corso del 2022, è un successo importante per tutto il Gruppo Ducati. Durante l’anno abbiamo anche portato avanti il piano di investimenti autofinanziati in Ricerca e Sviluppo, infrastrutture e digitalizzazione che avevamo pianificato”.

Henning-Jens-Cfo-Ducati

Henning Jens, Cfo di Ducati

I modelli più attesi

Tra i modelli più attesi ci sono sicuramente la Multistrada V4 Rally, la moto per i grandi viaggiatori, e il nuovo Diavel V4, il modello che ha vinto il premio “Moto più bella del Salone” a Eicma 2022. Ma anche la nuovissima seconda generazione di Scrambler Ducati, che conferma la semplicità e l’autenticità che da sempre rappresentano valori imprescindibili per tutti gli appassionati di Scrambler, diventando più contemporanea, colorata e dotata di una personalità ancora più vivace.

Ducati-Diavel-V4

Diavel V4