Connettiti con noi

Business

Imprese, per 4 manager su 5 il futuro è digitale

L’81% dei business leader italiani è convinto che la propria azienda debba trasformarsi nel giro di tre anni. E la pensano così anche i dipendenti…

architecture-alternativo

Il futuro delle imprese è digitale. E non lo dice solo il mercato: ne sono convinti anche i manager e i loro dipendenti. Stando infatti a un sondaggio condotto da Accenture Strategy su un campione di 2.500 dipendenti e 500 business leader appartenenti all’Unione europea, il 77% dei dirigenti europei è convinto che, nel giro di tre anni, la sua impresa dovrà trasformarsi in azienda digitale. Se si considerano solo gli intervistati italiani, la percentuale sale all’81%.

COS’È L’AZIENDA DIGITALE. “Per aziende digitali si intendono imprese con un business multicanale, capaci di competere sia sul canale fisico che su quello digitale”, spiega Stefano Trombetta, managing director di Accenture Strategy. “E una volta tanto executive e dipendenti sono sulla stessa lunghezza d’onda, visto che il 67% dei lavoratori europei ritiene che le nuove tecnologie digitali, quali robot, app, data analytic e intelligenza artificiale, miglioreranno il loro lavoro e le aspettative future di impiego”. Anche in questo caso, i più convinti sembrano essere i dipendenti italiani: la percentuale è del 71%, contro il 47% dei britannici e il 46% di tedeschi e francesi. Da qui, la spinta (anche autonoma) verso l’aggiornamento digitale: il 64% dei lavoratori europei sta provvedendo, a proprie spese, a studiare dinamiche e strumenti del settore digitale, e la percentuale sale al 73% tra gli italiani.