Economia
Imprenditori: da Cernobbio segnali di fiducia sull’economia
Il dato dell’Ambrosetti Club Economic Indicator sul sentiment delle imprese italiane è il terzo più alto dall’inizio delle rilevazioni

La fiducia degli imprenditori italiani torna a crescere. In base ai risultati dell’Ambrosetti Club Economic Indicator, indagine trimestrale sugli oltre 400 membri della business community di The European House – Ambrosetti, il sentiment degli imprenditori del nostro Paese è in aumento dalla scorso giugno 2022 e ha toccato a marzo 2023 il punteggio di 47,7, il terzo valore più alto dall’inizio delle rilevazioni. Il dato è stato presentato in apertura del 34/o Workshop su Lo scenario dell’economia e della finanza in corso a Cernobbio (Como).
“Siamo in piena perma-crisi, ossia un periodo prolungato di instabilità e insicurezza, dove l’unica certezza è l’incertezza”, ha affermato, secondo quanto riportato dall’agenzia Radiocor, Valerio De Molli, Managing Partner e Ceo di The European House Ambrosetti. “Attenzione però, perché la perma-crisi può essere humus fertile e fonte di un grande stimolo per il cambiamento e per la creatività italiana: gli imprenditori e manager italiani sono notoriamente campioni del mondo in gestione delle perma-crisi in quanto inguaribili perma-innovatori e perma-ottimisti”.
“Per l’Italia – ha ricordato De Molli – sono state riviste al rialzo le previsioni di crescita da parte della commissione europea pari a +0,8% per il 2023 (più di Francia e Germania e comunque meglio dello 0,6% previsto poco fa dal Fondo monetario internazionale”.
Immagine in apertura di katemangostar da Freepik
Ti potrebbe interessare
Stanziati 400 milioni di euro di incentivi per le pmi del Sud Italia
La crisi climatica presenta il conto alle pmi italiane
Investimenti in tecnologia: cresce la spesa delle pmi italiane
Imprenditore Non Sei Solo: la onlus che rimette in piedi le aziende
Aziende nel Metaverso tra primi investimenti e perplessità
Effetto rialzo dei tassi: default delle imprese in crescita dopo 10 anni
Opinioni
Newsletter