© Ross Kinnaird/Getty Images

Francesco Molinari e il capitano del Team Europa di Ryder Cup 2012 Jose Maria Olazabal con la coppa conquistata in USA

La Ryder Cup 2014 di golf si giocherà dal 23 al 28 settembre 2014, in Europa, in Scozia, sul percorso del Gleneagles Hotel. La squadra europea difende il titolo conquistato nel 2012 contro il Team USA al Medinah Country Club, Medinah, Illinois, USA, con il punteggio 14 ½ a 13 ½ (con il meraviglioso punto finale ottenuto da Francesco Molinari)

Il capitano del Team Europa, Paul McGinley ha emesso una nota con i criteri per la scelta dei giocatori che comporranno il Team Europa.

La composizione dei dodici giocatori sarà effettuata sulla base di due elementi oggettivi per la scelta di nove giocatori e ci saranno tre wild card a disposizione del capitano per completare la rosa.

1 - I primi quattro giocatori saranno determinati dalla posizione di una speciale classifica che sarà stilata sui guadagni realizzati nei tornei della Race to Dubai a partire dal torneo ISPS Handa Wales Open 2013 (1 settembre 2013) e fino al torneo che sarà giocato entro la data di domenica 31 agosto 2014.

2 - Cinque giocatori saranno quelli con il migliore piazzamento nella classifica mondiale del golf OWGR (Official World Golf Ranking), con l'esclusione dei giocatori già qualificati in base al primo criterio. Questo secondo criterio sarà determinato sommando i punti conquistati dai giocatori nelle gare valide per la classifica mondiale per i tornei giocati dal 26 agosto 2013 al 24 agosto 2014.

3 - Il capitano del Team Europa, Paul McGinley, avrà a disposizione la scelta di tre giocatori, a sua discrezione, per completare il Team Europa considerando le gare giocate entro il 31 agosto 2014.