Connettiti con noi

Gusto

È il Mirazur di Mauro Colagreco il miglior ristorante al mondo

A Mentone, in Francia, il ristorante che succede all’Osteria Francescana di Massimo Bottura in vetta ai The World’s 50 Best Restaurants. Nella Top 50 da segnalare gli italiani Piazza Duomo (Alba) di Enrico Crippa e il veneto Le Calandre di Max e Raffaele Alajmo

È un mix franco-argentino a conquistare la vetta dei The World’s 50 Best Restaurants 2019. Il ristorante Mirazur (Mentone, Francia) dello chef Mauro Colagreco succede allo chef italiano Massimo Bottura, che con la sua Osteria Francescana (miglior ristorante al mondo nel 2016 e 2018) entra in una particolare hall of fame denominata Best of the Best.

I migliori ristoranti al mondo nel 2019

Il Mirazur di Colagreco – quarto nel 2017, terzo nel 2018 – è affiancato sul podio dal Noma (No.2) a Copenaghen (Danimarca) e dall’Asador Etxebarri (No.3) ad Atxondo (Spagna). Il riconoscimento conferito al Mirazur, situato su una Costa Azzurra mozzafiato, è una testimonianza dell’amore che lo chef Colagreco nutre per i prodotti locali, la maggior parte dei quali sono coltivati nel giardino a tre piani del ristorante, a pochi metri dalla sala da pranzo.

La Top 50 appena realizzata da oltre 1000 esperti internazionali del settore – e certificata Deloitte – include ristoranti situati in 26 Paesi di tutto il mondo e presenta 12 ristoranti esordienti. L’Italia figura con due ristoranti fra i primi 50: il Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba in 29° posizione e Le Calandre di Max e Raffaele Alajmo a Rubano 31° in posizione; da segnalare anche la 51° posizione per il ristorante Reale di Niko Romito a Castel di Sangro e la 66° posizione (new entry) per il ristorante Uliassi di Mauro Uliassi a Senigallia. Ottima performance anche per Riccardo Camanini con il suo Lido 84 a Gardone Riviera (new entry, 78° posizione) premiato con il One to watch award, ovvero il ristorante da tenere in considerazione.

Credits Images:

La vista del Mirazur, eletto Miglior ristorante al mondo per il 2019 (Foto © Anthony Lanneretonne)