Connettiti con noi

Business

Oscar di Bilancio: il 28 novembre a Milano la premiazione

Si chiude con una grande partecipazione la fase di candidatura per lo storico evento Ferpi che premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting. Il presidente Pier Donato Vercellone: “Il bilancio non rendiconta solo il passato, ma serve a raccontare anche il futuro di un’azienda”

architecture-alternativo

Circa 120 candidature di imprese ed Enti, suddivise in sette categorie core e due menzioni speciali, si sono proposte quest’anno per la nuova edizione dell’Oscar di Bilancio, il riconoscimento promosso dalla Ferpi, che dal 1954 premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder.

La grande partecipazione di questa edizione conferma l’interesse per un premio che intende contribuire alla creazione e divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore presente e futuro della buona comunicazione finanziaria e non solo, nell’ambito di aziende e organizzazioni piccole, medie e grandi, quotate e non.

Oscar di Bilancio 2018: appuntamento a MIlano il 28 novembre

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 28 novembre a Milano, dalle ore 17, all’internio dell’Aula Magna dell’Università Bocconi (Via Gobbi, 5), con la collaborazione dell’ateneo, Borsa Italiana, e delle più importanti associazioni di settore tra cui AIAF, AIIA, ANDAF, Assogestioni, Anima per il Sociale, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Reporting: uno scenario sempre più complesso

Il progetto di sviluppo dell’Oscar di Bilancio, affidato al coordinamento di Joakim Lundquist, Ceo di Lundquist Srl e segretario generale dell’Oscar di Bilancio, nasce in risposta alla forte evoluzione che sta interessando l’intero ecosistema del reporting: uno scenario piuttosto complesso e, sempre più, interconnesso tra diversi mondi, rappresentati dal bilancio “tradizionale”, dalla reportistica della sostenibilità, dall’Integrated Reporting, dalla DNF, da altri framework di rendicontazione come, per esempio, l’analisi d’impatto e gli SDGs, e dalla comunicazione digitale. “Diventa sempre più importante raccontare chiaramente la propria realtà e le relative trasformazioni ad un ampio ed esigente universo di stakeholder, spesso anche internazionale”, ha commentato Pier Donato Vercellone, presidente Ferpi. “Il bilancio non è più solo un modo di rendicontare il passato, ma anche il mezzo per raccontare il futuro, la mission, la responsabilità sociale, per costruire e consolidare credibilità e reputazione”.