Connettiti con noi

Sostenibilità

Riforestazione: al via il progetto di Vaillant Group in Costa Rica

La multinazionale tedesca specializzata nei sistemi di riscaldamento e climatizzazione getta le basi per raggiungere l’obiettivo di assorbire oltre 600 mila tonnellate di anidride carbonica

architecture-alternativo

Vaillant Group ha lanciato il suo primo progetto di riforestazione, nel nord della Costa Rica. L’iniziativa, si precisa in una nota della multinazionale tedesca specializzata nei sistemi di riscaldamento e climatizzazione, getta le basi per raggiungere l’obiettivo di assorbire le restanti emissioni di CO₂ dell’azienda, piantando le proprie foreste nei prossimi decenni. Nell’ambito della strategia climatica aziendale, Vaillant Group si impegna a dimezzare le emissioni di CO₂ (Scope 1 e 2) generate dalle proprie attività commerciali entro il 2030, mentre le emissioni rimanenti sono state completamente compensate da certificati provenienti da progetti di rimboschimento esistenti dal 2020.

Leggi anche: una nuova sede per Vaillant Italia

Attraverso la collaborazione con Munich Re, Vaillant Group stanno attualmente piantando la nuova foresta emergente in Costa Rica su un’area di oltre 1.000 ettari, precedentemente destinati al pascolo. Nei prossimi 40 anni, gli alberi cattureranno oltre 600 mila tonnellate di CO₂ dall’atmosfera, immagazzinandola nel lungo periodo. Il ripristino di una foresta pluviale pressoché naturale promuoverà, inoltre, la biodiversità della fauna selvatica e migliorerà la qualità dell’acqua nella regione.