Connettiti con noi

Sostenibilità

Piquadro carbon neutral entro fine anno

Riforestazione e fotovoltaico gli strumenti scelti per compensare e ridurre la footprint di Gruppo

architecture-alternativo

Dopo la scelta di impiegare materiali riciclati, l’utilizzo di pellami provenienti da filiera certificata e il progetto a sostegno della comunità delle sue montagne, Piquadro ora mira alla neutralità carbonica. Sulla base dei dati riportati nel bilancio di sostenibilità, redatto ormai da quattro anni, il Gruppo ha determinato la propria impronta carbonica per gli scopes 1 e 2 seguendo il metodo di calcolo market based, per le emissioni generate durante l’esercizio 2021-22 e ha definito un piano di compensazione per la totalità delle emissioni che renderà l’organizzazione carbon neutral entro la fine del 2022.

L’obiettivo di compensazione delle 1.896 tonnellate di CO2 prodotte dalle aziende del Gruppo – Piquadro, The Bridge e Lancel – verrà raggiunto attraverso crediti di carbonio certificati generati grazie alla riforestazione di aree fortemente degradate del Cerrado in Brasile, la foresta tropicale più biodiversa al mondo. Questo progetto, sviluppato e gestito dalla società bolognese Carbon Credits Consulting, permette il recupero e ripristino della foresta nativa contribuendo contemporaneamente a difendere la biodiversità e a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali. Contestualmente alla compensazione della carbon footprint relativa alle attività aziendali, Piquadro assume un altro importante impegno per la sostenibilità ambientale, aprendo la via verso un livello di responsabilità ancora più elevato: inizierà gradualmente a compensare le emissioni di CO2 relative alla produzione di alcuni prodotti tra i best seller dei tre marchi. Per Piquadro, The Bridge e Lancel sono stati infatti individuati circa 15 prodotti tra le linee più vendute e di ognuno è stata calcolata la quantità di CO2 emessa con l’obiettivo di compensarla attraverso l’acquisto di ulteriori crediti di carbonio certificati.

Oltre alla compensazione della carbon footprint di Gruppo attraverso un progetto di riforestazione, Piquadro sta attuando importanti misure per accelerare la transizione energetica e in questa ottica ha appena terminato l’installazione di un impianto fotovoltaico da 173 kW presso il quartier generale di Gaggio Montano. Grazie a tecnologie d’avanguardia, questo intervento, realizzato in collaborazione con Enel X, contribuirà a ridurre i consumi energetici annuali del 46%, generando 190 MWh annuali di energia elettrica da fonte solare ed evitando l’immissione in atmosfera di 95 tonnellate di CO2 l’anno.

Credits Images:

L'impianto fotovoltaico da 173 kW installato presso il quartier generale di Gaggio Montano