Connettiti con noi

Attualità

Oxfam: ogni due giorni un nuovo miliardario nel mondo

Crescono le disuguaglianze: solo 26 persone posseggono quanto la metà più povera del Pianeta

architecture-alternativo

Ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri. Continua ad aumentare l’ineguaglianza e il divario socio economico. La denuncia arriva dall’Oxfam, che ha appena pubblicato un report sull’argomento, secondo cui lo scorso anno il patrimonio dei Paperoni è aumentato del 12%, mentre quello delle persone indigenti è diminuito dell’11%. Inoltre, in tutto il mondo il prelievo fiscale è inefficace, per cui finisce per favorire le grandi multinazionali e gli individui più facoltosi, accentuando ulteriormente il gap con le fasce più povere. Nei Paesi più sviluppati, infatti, l’aliquota massima dell’importo sui redditi è passata dal 62% del 1970 al 38% del 2013.

Per avere un’idea ancora più precisa dell’ineguaglianza globale, basti pensare che solo 26 ultra miliardari (nel 2017 erano 43) possiedono una ricchezza pari a quella della metà più povera della popolazione mondiale, 3,8 miliardi di persone. Fra il 2017 e il 2018, mentre migliaia di persone vivevano con meno di 5,5 dollari al giorno, è “nato” un nuovo super ricco ogni due giorni. Una situazione che non risparmia nemmeno in Italia: Oxfam rivela, infatti, che il 43,7% della ricchezza nazionale netta è nelle mani del 5% degli italiani. Si tratta di un patrimonio simile a quello posseduto dal 90% dei cittadini più poveri.

Credits Images:

Il caos e il rumore della baraccopoli di Kibera contrapposto alla calma e la quiete del Royal Nairobi Golf Club - Immagine tratta dal report di Oxfam (© Johnny Miller)